PharmaNutra – Perfeziona l’acquisto del 86,48% di Akern per 10,8 mln, closing sul residuo 13,52% entro l’anno

PharmaNutra ha perfezionato l’acquisizione dell’86,48% del capitale di Akern, di cui il 72,96% da Red Lions e il 13,52% da Jacopo Talluri, a fronte del pagamento di 10.783.200 euro, a seguito di quanto annunciato lo scorso 15 giugno.

Il secondo closing dell’operazione, relativo all’acquisto del residuo 13,52% del capitale
di Akern detenuto da Liside, avverrà entro il corrente anno, per un corrispettivo di
1.216.800 euro.

Akern è una società attiva nella ricerca, sviluppo, produzione e vendita di strumentazioni e software medicali per il monitoraggio della composizione corporea con tecniche di bio-impedenza.

Yann Inghilesi manterrà la carica di amministratore delegato di Akern e Jacopo Talluri manterrà il ruolo di chief scientific officer di Akern.

Si ricorda che le parti hanno anche previsto il riconoscimento di un earn-out incentivante e dilazionato ai venditori fino ad un massimo di 3 milioni, soggetto al raggiungimento di obiettivi incrementali di EBITDA e margine industriale di Akern negli esercizi 2022, 2023 e 2024.

Nell’esercizio 2021 Akern ha registrato un fatturato di 4.188.919 euro, un EBITDA di 1.160.441 euro, un utile netto di 577.276 euro e una posizione finanziaria netta positiva (cassa) al 31 dicembre 2021 pari a 846.665 euro.

Come già annunciato, l’esecuzione dell’operazione era subordinata all’avveramento di alcune condizioni, tra cui l’ottenimento dell’autorizzazione “Golden Power”.

Il 30 giugno la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha confermato che l’operazione non rientra nell’ambito di applicabilità della normativa di cui al D.L. n. 21/2012.

“Siamo molto soddisfatti del perfezionamento del primo closing dell’operazione di acquisto di Akern Srl, un’operazione strategicamente molto importante per PharmaNutra. Parliamo di una vera eccellenza italiana, una società da sempre all’avanguardia che nel corso degli anni si è distinta per l’alta qualità e l’innovazione dei suoi prodotti, destinati ad un uso esclusivamente professionale e quindi per un target ben definito di operatori del
settore”, spiega Roberto Lacorte, vicepresidente e AD di PharmaNutra.

“Grazie a questa acquisizione, da considerarsi come un’operazione accrescitiva (essendo il multiplo di acquisto significativamente inferiore al multiplo di quotazione), PharmaNutra potrà potenziare e diversificare le proprie linee di business, rafforzando il proprio know-how e sviluppando un’importante strategia di presidio, relazione e crescita di mercato nell’ambito  della medicina sportiva, che garantirà grandi opportunità di sviluppo con creazione di valore per gli azionisti”.