Servizi finanziari (+0,4%) – Seduta positiva per Fineco (+1,5%) e illimity (+1,3%)

Ieri il Ftse Italia Servizi Finanziari ha riportato un +0,4%, meglio dell’analogo indice europeo (-0,1%) ma al di sotto del Ftse Mib (+0,8%), beneficiando solo in parte della positiva seduta del comparto bancario (+1,8%).

Giornata perlopiù in lieve rialzo per le borse europee, la prima di una settimana in cui l’attenzione si focalizzerà prevalentemente sulla riunione della Fed e sulle trimestrali delle big tecnologiche americane.

In Europa, il membro della Bce Martin Kazaks ha aperto ad un altro rialzo significativo ai tassi nella riunione di settembre mentre l’indice Ifo diffuso ha evidenziato un peggioramento della fiducia delle imprese tedesche ai minimi da giugno 2020.

Sul Forex, l’euro/dollaro resta in area 1,022 mentre lo spread Btp-Bund rimane in prossimità dei 230 bp con il rendimento del Btp in area 3,3%.

Sul listino principale, guida Fineco (+1,5%).

Con riferimento al documento di offerta riguardante l’OPA lanciata sulle azioni e warrant emessi da Sourcesense da parte di Poste Italiane (+0,4%), la Consob ha richiesto alcune informazioni supplementari, disponendo la sospensione dei termini dell’istruttoria fino al completamento del quadro informativo e, in ogni caso, per un periodo non superiore a 15 giorni a far data dal 22 luglio 2022.

Tra le mid, seduta positiva per illimity (+1,3%).

Tra le small, il Cda di Borgosesia (+2,1%) ha deliberato l’emissione di un prestito obbligazionario senior, non garantito, non convertibile, di durata di 5 anni e non subordinato, per un ammontare massimo fino a 7,5 milioni prevedendo la data di prima emissione entro e non oltre il 14 ottobre prossimo.