Sesa – Pubblica primo bilancio integrato

Sesa, operatore di riferimento in Italia nel settore dell’innovazione tecnologica e dei servizi informatici e digitali per il segmento business, ha pubblicato il primo Bilancio Integrato di Gruppo.

Sesa conferma così il proprio percorso di rafforzamento ulteriore e progressivo dei programmi di sostenibilità ed engagement degli stakeholder, fornendo una visione completa, misurabile e trasparente del valore generato dal Gruppo e mettendo in connessione le performance finanziarie con quelle ambientali e sociali.

L’esercizio al 30 aprile 2022 si è caratterizzato per un consistente miglioramento delle performance ESG a beneficio di risorse umane, ambiente e stakeholder. Al 30 aprile 2022 il Gruppo ha generato un valore economico complessivo di circa 315 milioni di euro (+26% Y/Y), che si conferma per oltre il 60% destinato alla remunerazione delle risorse umane con circa 4.200 dipendenti al 30 aprile 2022 (+21% Y/Y), prolungando il trend di crescita di lungo termine che caratterizza Sesa sin dalla sua costituzione.

In sensibile ampliamento i programmi di hiring (607 assunzioni, +51% Y/Y), gli investimenti per lo sviluppo delle competenze (circa 61.000 ore di formazione, +132% Y/Y) ed i programmi di welfare.

Grazie agli investimenti e programmi avviati negli ultimi due esercizi si registra un forte miglioramento dei principali indicatori di performance ambientale.

Inoltre, a livello di governance della sostenibilità si rileva anche l’estensione della certificazione ISO 14001 alle principali società del Gruppo, il miglioramento del rating Ecovadis a livello Silver, la conferma dei principali award di sostenibilità (Integrated Governance Index e Leader della sostenibilità 2022) e dell’adesione al Global Compact ONU. Il Gruppo Sesa, inoltre, nell’esercizio al 30 aprile 2022 ha sviluppato oltre euro 150 milioni di ricavi nel settore delle soluzioni tecnologiche per la sostenibilità, a conferma della forte e crescente correlazione tra digitale e performance ESG.

Al fine di rafforzare la comunicazione del proprio di percorso di sostenibilità, è stata creata una nuova area all’interno del corporate website, realizzata da Adacto-Adiacent, l’agenzia digitale del Gruppo, con user-experience e contenuti innovativi e di engagement degli stakeholder.