Nel primo semestre 2022 Campari ha registrato vendite nette pari a 1.256,9 milioni, con una variazione totale pari al +25,6%. La variazione organica è stata pari al +19,2% rispetto al primo semestre 2021 (+45,0% rispetto al primo semestre 2019 e CAGR 2022-2019 pari a +13,2%). La variazione organica è stata pari al +12,5% nel secondo trimestre nonostante la base di confronto sfavorevole.
L’EBITDA rettificato si è attestato a 353 milioni, 28,1% delle vendite, con una variazione totale del +34,9%. La crescita organica è stata del 24,7% rispetto al primo semestre del 2021.
L’EBIT rettificato è stato pari a 310,9 milioni, con una variazione totale del +39,3%. La crescita organica è stata del 28,2% rispetto al primo semestre del 2021 (+68,2% rispetto al primo semestre del 2019 e CAGR 2022-2019 pari a +18,9%), con un incremento organico della marginalità di +170 punti base sulle vendite nette. La crescita organica è stata del 14,8% nel secondo trimestre, con un incremento organico della marginalità di +50 punti base sulle vendite nette.
Il periodo si è chiuso con un utile del gruppo rettificato pari a 220,2 milioni (+40,4%), al netto di rettifiche negative totali di -21,1 milioni.
Sul fronte patrimoniale l’indebitamento finanziario netto cifra in 1.005,1 milioni, in aumento di 174,1 milioni rispetto al 31 dicembre 2021.
(segue approfondimento)