Il Cda di Casasold si è riunito per valutare alcune criticità operative che la Società sta sperimentando in relazione al contesto di riferimento in cui opera ed ha al contempo approvato selezionati dati consolidati preconsuntivi (gestionali non sottoposti a revisione contabile) relativi al primo semestre 2022.
La Società ha rilevato che negli ultimi mesi il mercato delle ristrutturazioni ha subito un incremento importante dei costi dato, principalmente, dai seguenti fattori: carenza di materie prime (a causa della pandemia); speculazioni legate, in particolare, agli incentivi 110%; maggiori costi legati alle continue modifiche normative sui bonus; incremento dei costi energetici dovuto alla guerra in Ucraina.
Gli effetti illustrati derivanti dalle dinamiche di mercato si sono ripercossi e si ripercuotono in modo diverso sul business della Società. Infatti, se, quanto ai vecchi contratti, l’impatto dell’incremento dei costi è stato in parte bilanciato dall’aumento dei prezzi di vendita degli immobili, con riferimento ai contratti più recenti, l’aumento dei costi di ristrutturazione ha avuto un impatto importante sulla marginalità attesa. Nel secondo trimestre 2022, poi, la Società ha riscontrato una maggiore difficoltà nel ricevere offerte sugli immobili oggetto di intervento.
Gli incrementi dei costi di ristrutturazione e la contrazione del bacino di immobili target ha reso inoltre sempre più difficile la stipula di nuovi contratti.
La Società non riesce ad individuare sul mercato immobili che garantiscono una proiezione di marginalità sufficiente, a fronte del rischio sostenuto, il che porterà a un calo rilevante dei ricavi (e della marginalità) nel secondo semestre 2022 la cui portata è in corso di approfondimento e sarà oggetto di comunicazione non appena possibile.
I dati economici consolidati preconsuntivi al 30 giugno 2022 evidenziano ricavi per 1.242.811 (-9,12%) e una posizione finanziaria netta consolidata al 30 giugno 2022 positiva (cassa netta) per 776 migliaia. Risultano 20 appartamenti in portafoglio. Nel primo semestre 2022 sono stati fatturati 18 appartamenti, da marzo 2022 sono stati contrattualizzati 3 nuovi appartamenti, mentre sono stati annullati contratti relativi a 4 appartamenti.
Al fine di rendere un’informativa periodica sui principali KPI selezionati (ricavi, PFN e portafoglio) il Cda ha modificato il calendario finanziario prevedendo che i KPI al 30 settembre 2022 e al 31 dicembre 2022 siano messi a disposizione del pubblico, rispettivamente, in data 20 ottobre 2022 e 20 gennaio 2023.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Tweppy