Fila ha sottoscritto gli accordi contrattuali disciplinanti un’operazione di finanziamento a medio-lungo termine per complessivi 232.5 milioni di euro e 133,1 milioni di dollari, più una RCF pari a 75 milioni di euro, a fronte di un attuale indebitamento strutturato pari 447 milioni di euro ed una RCF pari a 25 milioni di euro.
Tale operazione, si legge in un comunicato, comporterà un significativo risparmio in termini di oneri finanziari di oltre 10 milioni di euro sull’intera durata del finanziamento.
L’Operazione, che nasce dall’esigenza del Gruppo di rifinanziare il debito a medio-lungo termine esistente in anticipo rispetto alla naturale scadenza e, dunque, di estendere la maturity del proprio indebitamento finanziario, permetterà, quindi, sia una riduzione dell’indebitamento a medio/lungo esistente mediante l’utilizzo della cassa in eccesso così da ridurre l’ammontare degli oneri finanziari passivi, che un’adeguata rimodulazione delle scadenze dei pagamenti, assicurando alla Società le risorse per proseguire nel suo percorso di crescita.
Si sottolinea infine che il finanziamento sarà concesso a favore della Società e della controllata Dixon Ticonderoga Company da un pool di primari istituti di credito italiani e internazionali e sarà suddiviso in quattro linee di credito di tipo “term” e una linea di credito di tipo “revolving” della durata di cinque anni.
La Società avrà inoltre la facoltà di esercitare un’opzione per rendere il finanziamento sustainability linked e dunque legato al raggiungimento di specifici obiettivi di sostenibilità.