FOS – Sottoscritto accordo per acquisizione NAeS Solutions

FOS ha sottoscritto in data odierna un contratto quadro avente a oggetto l’acquisizione dell’intero capitale sociale della società NAeS Solutions. Quest’ultima è un System Integrator specializzato nella consulenza, progettazione e realizzazione di Data Center e di Sistemi di Networking e Building Automation.

Il prezzo per il 100% della società è stato determinato dalle parti in 4,2 milioni euro circa (il “Prezzo”), al netto degli eventuali Earn Out previsti nell’Accordo Quadro e corrisponde approssimativamente al valore di bilancio dell’attivo della target al 31 dicembre 2021 (pari a circa 4,7 milioni). L’operazione sarà finanziata tramite mezzi propri ed in parte sarà supportata da Banco BPM attraverso la concessione di un finanziamento bancario a medio lungo termine per euro 2,5 milioni.

Il perfezionamento dell’operazione sarà ottenuto entro il 30 settembre 2022 (il “Closing”). Per quanto riguarda i termini e le modalità di pagamento del prezzo, l’Accordo Quadro prevede che alla data del Closing FOS corrisponda in denaro ai venditori, un importo corrispondente al 65% del Prezzo, pari a complessivi 2,7 milioni circa.

In ogni caso, FOS, sulla base della disponibilità di azioni proprie, tenuto conto anche delle proprie politiche di magazzino, potrà, a sua insindacabile decisione, corrispondere ai venditori una porzione del Prezzo dovuto al Closing, pari al massimo al 15% del Prezzo e quindi sino a massimi euro 0,6 milioni circa, in natura, mediante trasferimento di un numero di azioni di FOS.

Per quanto riguarda la restante parte di Prezzo, l’importo rimanente di euro 1,5 milioni circa (il “Prezzo Differito”), pari al 35% del Prezzo pattuito, verrà corrisposto da FOS ai venditori in danaro mediante pagamento in 3 (tre) rate annuali di importo uguale con decorrenza dal primo anniversario della Data del Closing.

L’Accordo Quadro prevede anche specifiche clausole con riferimento ad un eventuale Earn out, ai sensi delle quali, in aggiunta al Prezzo, FOS riconoscerà ai venditori fino a un massimo di 3 (tre) ulteriori porzioni di prezzo variabile, per un massimo di euro 2,1 milioni circa, da corrispondersi in denaro annualmente in 3 (tre) rate di egual misura al raggiungimento di determinati obiettivi legati ai valori di EBITDA di NAeS con riferimento agli esercizi 2022, 2023 e 2024, rispetto al valore dell’EBITDA della società nel 2021.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Fos