Global Markets Consumer – I conti sostengono LVMH (+1,2%), giù Campari e Danone a -0,8%

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore beni di consumo.

Seduta in rialzo per i listini: in Europa, il Ftse Mib guadagna l’1,2%, il Dax lo 0,5% e il Ftse 100 lo 0,6%. A Wall Street, il Nasdaq sale del 2,2%, lo S&P 500 dell’1,1% e il Dow Jones dello 0,4%.

LVMH (+1,2%) ha archiviato il primo semestre 2022 con ricavi aumentati del 21% a/a su base organica (+28% reported) a 36,7 miliardi, con crescita a doppia cifra di tutti i business. Nel solo secondo trimestre il progresso è stato del 19% (+27% reported).

L’utile da operazioni ricorrenti è salito del 34% a 10,23 miliardi nella prima metà del 2022. Il margine operativo ha raggiunto il 27,9% dei ricavi, in aumento di 1,3 punti rispetto al primo semestre 2021. L’utile netto di gruppo si è attestato di 6,53 miliardi, in crescita del 23%.

Nel primo semestre 2022 Campari (-0,8%) ha registrato vendite nette pari a 1.256,9 milioni, con una variazione totale pari al +25,6%, e un utile del gruppo rettificato pari a 220,2 milioni (+40,4%), al netto di rettifiche negative totali di -21,1 milioni.

Danone (-0,8%) stima ora una crescita dei ricavi tra il 5 e il 6% like-for-like rispetto al precedente +3-5%, grazie all'”effetto prezzo”. Il tutto dopo avere chiuso il primo semestre con vendite pari a 13,3 miliardi di euro, in aumento del 12,6%, e un utile netto calato del 31% a 700 milioni.