Mercati Usa – Previsto avvio in rialzo nel giorno della Fed

I futures sull’azionario Usa scambino in rialzo, preannunciando una partenza positiva a Wall Street nel giorno della Federal Reserve e mentre prosegue a pieno ritmo la stagione delle trimestrali.

Ieri i principali indici americani hanno chiuso in ribasso, appesantiti dal crollo del colosso della distribuzione Walmart in scia a un profit warning. Il Nasdaq ha perso l’1,9%, lo S&P 500 l’1,2% e il Dow Jones lo 0,7%.

La resilienza mostrata dai risultati societari ha contribuito ad alleviare il sentiment di cautela che predomina sui mercati, anche se permangono dubbi su quanto a lungo possano resistere alle sfide dello scenario congiunturale.

Ben intonato il settore tecnologico in scia alle indicazioni rassicuranti emerse dai conti diffusi ieri sera da Alphabet e Microsoft, in rialzo nel premarket rispettivamente del 4% e del 3,5%. Attesi in serata, invece, i risultati di Meta Platforms.

Focus, inoltre, sulla riunione della Fed, che questa sera dovrebbe annunciare il secondo aumento consecutivo dei tassi di interesse da 75 punti base (ma non è ancora escluso del tutto un ritocco da un punto percentuale).

Gli operatori attendono in particolare la conferenza stampa del chairman Jerome Powell per capire se la banca centrale Usa sia vicina a concludere il suo ciclo di rialzi del costo del denaro, mentre i mercati hanno già cominciato a prezzare dei tagli il prossimo anno.

Infine, domani il presidente americano Joe Biden parlerà con il leader cinese Xi Jinping, per parlare delle ultime tensioni a Taiwan e della possibile rimozione di alcuni dazi sulle importazioni da Pechino per arginare l’inflazione.