Il fatturato del gruppo Michelin è aumentato del 19% a quota 13,3 miliardi nel primo semestre 2022, sostanzialmente in linea alle stime degli analisti. L’Ebit è cresciuto del 7,7% a 1,5 miliardi, al di sotto degli 1,6 miliardi stimati dal consenus.
Il periodo si è chiuso con un utile netto in diminuzione del 18% a 843 milioni (1,02 miliardi il consensus) da 1,03 miliardi dell’anno precedente, scontando un impairment di 202 milioni legato alla sospensione delle attività in Russia.
Il Gruppo ha confermato la guidance per il 2022 che prevede un Ebit superiore a 3,2 miliardi e generazione di un free cash flow rettificato superiore a 1,2 miliardi.
Tuttavia, le interruzioni della catena di approvvigionamento e l’inflazione frenano le previsioni del produttore francese sulla domanda globale di pneumatici. In particolare, stima il mercato di pneumatici per autovetture e autocarri leggeri tra il -2% e il +2%, mentre il mercato di pneumatici per autocarri tra il 2% e il 6%.