STAR7 – Acquista il 100% di Vertere, attiva nei servizi di traduzione e localizzazione

STAR7 ha sottoscritto il contratto d’acquisto del 100% di Vertere S.r.l., società italiana che fornisce servizi di traduzione e localizzazione. L’aspetto distintivo dell’azienda oggetto dell’acquisizione sta nella combinazione di capacità di analisi, sviluppo e Language Information Technology che Vertere sa integrare all’interno di un peculiare processo di gestione basato sull’ottimizzazione del flusso di lavoro.

Nell’esercizio 2021 Vertere ha conseguito ricavi per 1,3 milioni e un Ebitda di 0,1 milioni e un Ebitda adjusted di 0,15 milioni. La Società ha una solida posizione finanziaria, positiva per € 0,3 milioni, non avendo indebitamento bancario.

L’operazione prevede la cessione del 100% del capitale sociale di Vertere da parte degli attuali soci per un corrispettivo di 840 mila euro, con un Equity Value calcolato sulla base di un multiplo di 4,25x l’Ebitda adjusted medio degli ultimi quattro esercizi (2018-2021), pari a 0,2 milioni.

Nei termini dell’accordo è inoltre previsto un adeguamento di prezzo – che prevedibilmente avrà luogo entro il 31 ottobre 2022 – in funzione della situazione economico patrimoniale alla data del closing e ulteriori due pagamenti che STAR7 effettuerà ai Venditori nel tempo, in base all’incremento dell’Ebitda che Vertere riuscirà a conseguire nei prossimi due esercizi (2022 e 2023).

Più in dettaglio il terzo pagamento avverrà sulla base di un moltiplicatore di 1,5x l’incremento di Ebitda registrato tra il 2022 e il 2021, mentre il quarto pagamento rifletterà un moltiplicatore pari a 1,0x l’incremento di Ebitda maturato tra il 2023 e il 2022.

L’esborso per l’acquisizione di Vertere s.r.l. verrà coperto con la liquidità di cui STAR7 dispone. La Società ha infatti raccolto mezzi freschi per € 15 milioni in occasione dell’IPO, a fine dicembre 2021, con il dichiarato intento di volere procedere a operazioni di M&A per dare continuità al forte trend di crescita profittevole messo a segno negli anni precedenti.

Inoltre, stati firmati gli atti definitivi di fusione per incorporazione in STAR7 di due società, già detenute al 100%, rispettivamente AD Studio s.r.l. e STAR7 Engineering s.r.l..

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Star7