Unicredit – Cede il 49% di CNP Vita Assicura e sale al 45,3% di CNP UniCredit Vita

UniCredit ha sottoscritto un contratto per la cessione della propria partecipazione del 49% a CNP Assurances di CNP Vita Assicura (già Aviva), società assicurativa italiana, per un
corrispettivo di 500 milioni.

UniCredit ha inoltre sottoscritto un secondo contratto di compravendita con CNP Assurances
per incrementare la propria partecipazione in CNP UniCredit Vita dal 38,8% al 45,3% del capitale, per un prezzo di 70 milioni.

CNP Assurances manterrà in CNP UniCredit Vita una quota del 51% e ha assunto previsioni dirette a mantenere la società partecipata operativamente autonoma.

Il perfezionamento delle due operazioni, approvato dal Cda di UniCredit il data 26 luglio 2022, è soggetto all’autorizzazione da parte delle autorità competenti.

Il closing dell’operazione è atteso entro fine anno.

Si stima che le operazioni avranno un impatto positivo di circa 10 punti base sul capitale e
circa 200 milioni sull’utile netto sulla base dei dati al primo semestre 2022.

La decisione adottata dal Cda è in linea con il piano strategico “UniCredit Unlocked” volto a semplificare l’attuale assetto delle attività di bancassicurazione e ad aumentare la flessibilità strategica.

Come annunciato nel 2017, l’accordo di partnership in essere tra UniCredit e CNP Assurances in ordine a CNP UniCredit Vita ha la durata di sette anni e, pertanto, dalla fine del 2024 entrambe le parti disporranno di margini di flessibilità strategica in relazione alle rispettive partecipazioni.