Culti – Ricavi +18,2% ed EBITDA +34,5% nel 1H22

Il primo semestre 2022 di CULTI è stato caratterizzato da una crescita consolidata delle attività del Gruppo, trovando conferme nella propria strategia di differenziazione e complementarietà dei canali.

Il Gruppo – costituito da CULTI Milano, BAKEL, SCENT Company, CULTI Milano Asia  (anche attraverso la subholding CULTI Milano China) e BAKEL – ha infatti registrato un’importante crescita commerciale, sostenuta da significative performance reddituali.

Nel dettaglio i ricavi sono aumentati del 18,2% a 10,8 milioni mentre l’Ebitda è salito del 34,5% a 2,3 milioni, confermando lo sviluppo nel primo semestre 2022 di CULTI Milano e delle sue controllate sia in termini di volumi che di redditività.

L’Ebit e l’utile netto hanno registrato un progresso rispettivamente del 33,4% a 2,1 milioni e del 16% a 0,9 milioni.

Sul fronte patrimoniale la posizione finanziaria netta è positiva per 3,6 milioni rispetto a 5,1 milioni di fine 2021. Una dinamica influenzata dagli investimenti nel nuovo progetto 3D della controllata Bakel, sia per lo sviluppo del prodotto che per la sua promozione.

Inoltre, nel corso del primo semestre sono state potenziate le disponibilità di prodotto finito, sia per ottimizzare la gestione sul territorio della Great China che per poter prevenire la criticità nella consegna di alcuni particolari delle attrezzature di Scent Company Srl.

Sulla pfn impattano anche gli esborsi finanziari connessi al pagamento dei dividendi
(309mila euro) e alla seconda ed ultima tranche dell’earn-out legato all’acquisizione di BAKEL (250 mila euro). A ciò si aggiungono infine gli investimenti per l’approntamento della nuova sede che accoglie gli uffici commerciali e amministrativi della capogruppo (128 mila euro).

Le prospettive del gruppo per l’esercizio permangono positive – riporta una nota – “proseguendo i piani di espansione commerciale, tramite il rafforzamento del mercato italiano, in particolare verso i punti vendita “farmacie”, e lo sviluppo dei mercati europei, soprattutto con il focus nel canale department store oltre alla significativa crescita attesa per le vendite che verranno conseguite nel secondo semestre dalla joint venture (e dalla sua controllata) attive sul mercato di Hong Kong e Great China”.

“Tra gli obiettivi del secondo semestre 2022, risulterà centrale lo sviluppo a livello internazionale del cosmetico 3D a marchio BAKEL, lanciato nel mese di maggio e che permette un assorbimento molto più in profondità rispetto ad un generico cosmetico, mentre su quello domestico rimarrà prioritaria la crescita dei canali farmacia e parafarmacia con reparto dermocosmetico e inoltre, particolare attenzione verrà posta sull’ampliamento dell’offerta di ‘personal care’ a marchio CULTI Milano”.

“Nel primo semestre del 2022 tutti i business del Gruppo hanno visto una crescita sostenuta rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente” – afferma Pierpaolo Manes, AD del Gruppo. “I macroindicatori sia commerciali che reddituali lasciano ben sperare per la chiusura del 2022. Non dimentichiamo che i primi mesi dell’anno in corso sono stati caratterizzati da incertezze macroeconomiche mondiali che hanno rallentato in parte alcuni mercati. Siamo però confidenti in un riallineamento nei prossimi mesi”.

“Per quanto riguarda le società del Gruppo, CULTI Milano sta vivendo un momento di grande interesse ed espansione soprattutto sui mercati internazionali. Nella seconda parte dell’anno verranno aperte due nuove Culti House ad Hong Kong e Kuwait City. Questo fa parte del long term plan del marchio di voler consolidare la propria presenza sui mercati internazionali. La stessa Scent Company lavorerà sempre di più in maniera sinergica con la parte olfattiva di CULTI Milano, capitalizzando il grande know how di CULTI Milano in tema di fragranze”.

“Nei primi sei mesi”, conclude Manes, “Bakel ha lanciato il progetto Jalu 3D, che è sicuramente uno dei progetti skin care più promettenti e disruptive degli ultimi anni. Crediamo fermamente che il grande lavoro fatto in questi anni su Bakel, lo posizioni come uno dei marchi più promettenti di skin care. Per questo motivo abbiamo deciso di implementare una strategia DTC, che preveda una forte crescita di brand awareness soprattutto sui mercati interazionali.”

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Culti