DHH – Acquista per 5,5 mln il 69,15% di Connesi, Internet Service Provider B2B

DHH ha completato l’acquisizione del 69,15% di Connesi, Internet Service Provider B2B indipendente nel campo della connettività (tramite fibra ottica – sia di proprietà che in leasing – e rete wireless), del VOIP e del Cloud Computing, attivo principalmente in Umbria e presente anche in altre regioni italiane (es. Toscana e Marche).

Connesi è focalizzata sul mercato premium delle imprese, con circa 35 dipendenti e 3.000 clienti. Nel 2021 la società ha registrato ricavi per 5,5 milioni (5,1 milioni nel 2020 e 4,3 milioni nel 2019), un Ebitda di 1,1 milioni (1,1 e 0,9 mln nei due esercizi precedenti) e un utile netto di 0,1 milioni (0,3 e 0,2 mln nel 2020 e 2019 rispettivamente). La PFN è pari a 2,2 milioni alla fine del 2021. I ricavi ricorrenti rappresentano circa l’85% dei ricavi totali.

Il controvalore complessivo dell’operazione ammonta a 5,51 milioni, inclusi i costi relativi alla transazione. Il prezzo per l’acquisizione del 69,15% è stato interamente pagato in denaro attraverso un intervento di finanza strutturata con Intesa Sanpaolo in qualità di arranger e banca finanziatrice per complessivi 13,86 milioni a servizio anche di ulteriori acquisizioni. DHH si è dichiarata disponibile a discutere con i venditori la possibilità di pagare fino al 50% del prezzo di acquisto delle quote residue in azioni al fair market value della società.

DHH ha inoltre firmato patti parasociali tramite i quali ha acquisito il diritto d’opzione per l’acquisto di un ulteriore 18,35% del capitale sociale entro 90 giorni dall’approvazione del bilancio dell’esercizio 2025. L’enterprise value del 100% delle azioni sarà definito da un multiplo medio dell’Ebitda della società e un multiplo dell’utile netto della società, come risultante dal bilancio ufficiale 2025, in funzione della crescita maturata nel periodo.

DHH prevede di mantenere Connesi come società autonoma all’interno del gruppo, con il proprio Consiglio di Amministrazione, management, marchi, persone e attività operative. I risultati di Connesi saranno consolidati integralmente nel bilancio di DHH a partire dal 1° luglio 2022.

Giandomenico Sica, Presidente del Cda di DHH, ha commentato: “Grazie a questa operazione, continuiamo il processo di consolidamento degli Internet Service Provider B2B locali che abbiamo iniziato lo scorso novembre con l’acquisizione di Evolink.”

Gli Internet Service Provider B2B, spiega Sica, “stanno diventando una parte importante del mercato del cloud computing. Nati come fornitori di connettività internet per aziende e professionisti, nel corso degli anni hanno ampliato la propria offerta commerciale a prodotti come hosting, housing, cloud backup, disaster recovery, private cloud, trasformandosi in un partner infrastrutturale al servizio della trasformazione digitale delle imprese locali.”

Attualmente, conclude il Presidente, “circa il 10% del fatturato di Connesi è orientato al ‘cloud computing’ (variamente inteso, dal cloud backup ai centralini telefonici in cloud) e riteniamo che ci sia il potenziale per espandere ulteriormente questo business in una prospettiva di lungo termine.”

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a DHH