Nel primo semestre 2022 Elica ha realizzato ricavi consolidati pari a 290,2 milioni, in aumento del 7,7% rispetto al primo semestre 2021 grazie all’effetto positivo del price-mix nel segmento cooking e alla performance del segmento motori, pur in presenza di un contesto di mercato impattato dall’incertezza legata all’inflazione e dalla disruption della supply chain.
Le vendite a marchi propri hanno evidenziato un aumento del 16,7%. La gamma NikolaTesla, con il nuovo prodotto NikolaTesla Fit, ha guidato le vendite del segmento dell’alta gamma e ha raggiunto un’incidenza del 16% sui ricavi “Cooking”. Nel complesso l’incidenza delle vendite a marchi propri sui ricavi “Cooking” si è attestata al 56%.
I ricavi OEM hanno registrato una flessione del 7,1% dovuta agli impatti sulla supply chain e il phase out pianificato su alcuni clienti. Il segmento “Motori”, che rappresenta il 22% del fatturato totale, ha riportato un incremento del 14,7% (+63,5% reported, anche grazie al consolidamento di E.M.C. e CPS, acquisite a inizio luglio 2021, che hanno contribuito per 19,0 milioni nel semestre).
L’Ebitda si è attestato a 30,4 milioni, in aumento del 6,6%, con un margine al 10,5% (sostanzialmente in linea con quello del pari periodo del 2021). L’Ebit è aumentato del 11,1% a 18,5 milioni (16,7 milioni nel corrispondente periodo 2021), generando un margine del 6,4%.
L’utile netto di pertinenza del Gruppo è pari a 12,3 milioni, rispetto ai 5,7 milioni del primo semestre 2021.
La posizione finanziaria netta al 30 giugno 2022, al netto dell’effetto IFRS 16 di 13,7 milioni, è positiva per 30,8 milioni, in aumento rispetto ai 22,7 milioni di fine 2021.
Per quanto riguarda l’evoluzione prevedibile della gestione, nonostante lo scenario di persistente volatilità, il Gruppo conferma la Guidance 2022 che prevede ricavi in linea con il consensus, trend della marginalità in linea con gli obiettivi 2022 e con il percorso di crescita di medio termine ed un ulteriore miglioramento della posizione finanziaria netta.