Eni – Perforato con successo pozzo Baleine in Costa d’Avorio

Eni ha perforato con successo il pozzo Baleine East 1X, il primo pozzo di esplorazione nel blocco CI-802 e la seconda scoperta sulla struttura Baleine, nell’offshore della Costa d’Avorio. I risultati eccellenti hanno permesso di aumentare del 25% i volumi di idrocarburi in posto del campo di Baleine, che sono ora stimati in 2,5 miliardi di barili di olio e 3,3 trilioni di piedi cubi (TCF) di gas associato.

Baleine East 1X è stato perforato nel blocco CI-802, operato da Eni (90%), insieme al partner Petroci Holding (10%), utilizzando l’impianto per acque profonde Saipem 12000. Il pozzo ha raggiunto la profondità finale di 3.165 m, in una profondità d’acqua di circa 1.150 m. Baleine East 1X si trova a circa 5 Km a est del pozzo di scoperta Baleine 1X, nell’adiacente blocco Baleine CI-101, e rappresenta la prima scoperta commerciale nel blocco CI-802 confermando l’estensione del campo di Baleine.

Il pozzo, oggetto di una intensa campagna di acquisizione dati, ha confermato la presenza di una colonna continua di circa 48 m di olio in rocce-serbatoio con buone proprietà. Dal pozzo verticale è stato successivamente realizzato un dreno orizzontale di 850 m di lunghezza, oggetto di una prova di produzione che ha confermato un potenziale di almeno 12.000 barili di olio al giorno e 14 milioni di standard cubic feet al giorno di gas associato.

Le attività sul campo di Baleine proseguiranno con la perforazione di un terzo pozzo che assicurerà, assieme agli altri due già perforati, lo start up accelerato della produzione, confermando il first oil nel primo semestre del 2023, a un anno e mezzo circa dal pozzo di scoperta Baleine 1X, a riprova del successo del modello di sviluppo fasato e fast-track distintivo di Eni.