Global Markets Industrial – ArcelorMittal, nell’1H22 ricavi a +14,5% e utile a +27%

Si riporta l’andamento dei principali titoli internazionali del settore Industrial:

Giornata nel complesso positiva per i mercati Europei con il Ftse Mib che guadagna l’1,4% e il Dax lo 0,4%, mentre il Ftse 100 perde lo 0,4%. Negativa Wall Street con lo S&P 500 che cede lo 0,5%, il Nasdaq lo 0,7% e il Dow Jones lo 0,4%.

ArcelorMittal (3%) ha pubblicato i risultati del primo semestre 2022 registrando un fatturato in aumento del 14,5% rispetto al 2H21 a 22,5 miliardi di dollari. Inoltre, l’azienda ha riportato un utile pari a 8 miliardi di dollari, incrementato del 27% rispetto al primo semestre del 2021.

Infine, la società ha acquisito Companhia Siderúrgica do Pecém, acciaieria brasiliana, per 2,2 miliardi di dollari. In attesa delle approvazioni societarie e normative, il completamento della transazione è previsto entro la fine del 2022.

Schneider Electric (+5,7%) ha diffuso i risultati del secondo trimestre 2022 riportando ricavi pari a 16,08 miliardi di euro, in crescita del 17% rispetto ai 13,77 miliardi di euro dello scorso anno. La società ha, inoltre, registrato un utile netto in aumento dell’11% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, a 1,8 miliardi di euro.

Infine, la società ha alzato gli obiettivi per tutto l’anno 2022 e migliorato la guidance grazie alla forte domanda nonostante il contesto macroeconomico in cui sta operando.

Rio Tinto (+1,8%) ha formato una joint venture con il governo della Guinea e con un consorzio cinese per sviluppare infrastrutture a supporto delle operazioni minerarie, tra cui una ferrovia e un porto, ponendo fine a una situazione di stallo che ha ritardato il lavoro in un giacimento di minerale di ferro di alta qualità.

ConnectDER fornirà a Siemens (+1,1%) un adattatore plug-in per caricabatterie per veicoli elettrici, che consentirà ai proprietari di veicoli elettrici di caricare i veicoli elettrici collegando i caricabatterie direttamente attraverso la presa del contatore. Esso rappresenta un modo per avere una posizione comoda ed efficiente disponibile in ogni casa.