MARR – La “Cura del Cliente” al centro della Sostenibilità

MARR, leader nazionale nel mercato delle forniture alla ristorazione extradomestica, ribadisce la scelta di rimanere sempre e ovunque vicina ai Territori e quindi a Partner e Clienti. Questa caratteristica fondativa è ben rappresentata anche nel Bilancio di Sostenibilità 2021. Centrale la “Cura del Cliente” alla quale si ispirano tutti gli obiettivi di sostenibilità. I pilastri confermati alla base dello sviluppo, tra loro integrati e strettamente connessi, sono orientati, oltre alla corretta e completa attuazione delle best practices in ambito Governance, anche alla valorizzazione delle Persone nella relazione con il Mercato, alla sostenibilità nella selezione delle fonti di approvvigionamento, al contributo concreto e rigoroso al rispetto dell’ambiente e dell’ecosistema, alla riduzione degli sprechi, al mantenimento della forte attenzione alla redditività con l’ottimizzazione dei processi. I benefici che derivano da questo approccio, diffuso e integrato, sono a favore sia degli Stakeholder, e quindi delle Persone e della collettività, ma anche del sistema economico e ambientale con cui la Società entra quotidianamente in contatto.

Temi materiali, impegni, iniziative e progetti di sostenibilità 

MARR, da tempo leader a livello nazionale nel mercato delle forniture alla ristorazione extradomestica, conferma la scelta di rimanere sempre e ovunque vicina ai Territori e quindi a Partner e Clienti. 

Una scelta pienamente coerente con la sua storia cinquantennale e la cui essenza è racchiusa già nell’acronimo del suo nome “Magazzini Alimentari Riuniti Riminesi”.

Una caratteristica fondativa di MARR ben espressa anche nell’edizione 2021 del Bilancio di Sostenibilità, i cui valori di riferimento pongono al centro delle proprie strategie e attività la cura del Cliente, alla quale si ispirano tutti gli obiettivi di sostenibilità.

In tale direzione, il Gruppo riminese ha individuato, attraverso un’analisi di materialità, i temi e quindi gli elementi chiave che guidano il suo impegno sempre crescente verso le tematiche non finanziarie e capaci di contribuire al raggiungimento degli obiettivi scelti tra i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030 dell’ONU.

L’attenzione, infatti, come evidenzia il report, “è rivolta principalmente alla tutela, al benessere e alla soddisfazione dei Clienti, dei Dipendenti e dei Collaboratori. Particolare rilevanza è data al Procurement etico e sostenibile e all’impegno nella lotta allo spreco alimentare, temi sui quali MARR può intervenire direttamente attraverso il controllo della Supply Chain e si può notare, infine, un aumento dell’interesse verso i temi ambientali, in particolare gli impatti della logistica, la gestione degli imballaggi e dei rifiuti ed i consumi energetici ed idrici”. 

“Per ogni obiettivo individuato”, aggiunge il report, “si mostrano le iniziative e i progetti che MARR ha avviato negli anni scorsi o sta avviando in questi ultimi mesi, specificando lo stato di avanzamento dell’obiettivo”. 

La “Cura del Cliente” al centro della Sostenibilità

Centrale negli obiettivi di sostenibilità di MARR è la “Cura del Cliente” la cui soddisfazione guida le attività operative e commerciali del Gruppo.

Obiettivo confermato – come sottolinea il report – dalla volontà di supportare ed assistere il Cliente nella propria attività imprenditoriale, richiamata nel claim “dove c’è ristorazione”, attraverso: una capillare presenza sul territorio grazie alla rete di oltre 40 Unità distributive (Filiali e Piattaforme); una presenza sui vari mercati di approvvigionamento volta a selezionare, con la garanzia della tracciabilità e sicurezza al consumatore, una gamma specializzata e completa di prodotti, tra cui un’ampia selezione di prodotti a Marchio con elevati standard qualitativi, mirata a rispondere alle esigenze delle singole tipologie di Clienti; una rete di vendita professionale e competente, grazie anche alla formazione continua, in grado di fornire un importante servizio di consulenza; l’organizzazione di eventi ed incontri sul territorio per aumentare la conoscenza dei prodotti”.

Obiettivi raggiunti grazie una moltitudine di strumenti messi in campo da MARR a partire da: il phygital marketing, ovvero l’avvicinamento dell’approccio “fisico” a quello “digitale” per ottimizzare l’interazione reciproca tra Cliente e Società; il Catalogo MARR, strumento digitale innovativo per migliorare l’informazione su servizio e prodotti nonché la comunicazione con i Clienti e la propria Organizzazione, accessibile anche tramite l’app myMARR; la newsletter digitale “InforMARRnews”; i canali social.

Il tutto senza dimenticare il supporto di MARR ai Clienti come ad esempio in occasione delle iniziative promosse dal Governo nel 2021 a sostegno di albergatori, ristoratori e operatori del settore comunicando loro le opportunità offerte da queste iniziative, anticipando le loro richieste e offrendo l’assistenza e la documentazione necessaria attraverso l’Organizzazione di vendita (es. Bonus Affitti e Bonus Vacanze).

Tra le iniziative per promuovere l’offerta di prodotti “verdi” e del territorio si segnala che durante i primi mesi del 2021, MARR ha presentato la linea “Selezione Della Nostra Terra” che raccoglie le eccellenze alimentari previste dai disciplinari di produzione DOP e IGP o rientranti nell’elenco dei PAT regionali. L’obiettivo è quello di sostenere la filiera agroalimentare nazionale e valorizzare le specialità locali, espressioni di culture e tradizioni tipiche del nostro Paese. MARR punta a rafforzare ed ampliare sempre più le partnership e i rapporti diretti con piccole realtà o aziende agricole locali dando loro la possibilità di accedere al mercato del foodservice nazionale e contribuendo così al loro sviluppo.

Trasparenza operativa e strumenti di governance

Risultati che passano anche attraverso la corretta e completa attuazione delle best practices in ambito Governance.

La Società, come evidenzia il report ESG, “ha improntato il sistema di governo societario sulla trasparenza operativa e sulla valorizzazione delle esigenze e delle richieste di tutti gli Stakeholder. La determinazione degli obiettivi e la progettazione dei processi della Società perseguono un approccio di Governance che si sviluppa organicamente secondo varie direttive riflesse nelle politiche, nelle procedure e nei regolamenti resi disponibili sul sito societario”.

Documenti quali il Codice Etico adottato dalla Società a partire dal 2005 e successivamente aggiornato al fine di assicurare livelli sempre maggiori di trasparenza ed efficienza del proprio sistema di Governance.

Nello specifico, si tratta di un testo nel quale “sono richiamate le norme di condotta e i principi di legalità, trasparenza e correttezza da applicare sia nei rapporti interni alla Società che all’esterno. Nel Codice Etico sono definite le pratiche professionali ed i comportamenti ai quali tutti i Dipendenti e i Collaboratori devono attenersi. MARR si occupa di divulgare il Codice Etico agli Stakeholder e, in sede di assunzione, ai nuovi Dipendenti”.  

Il Codice Etico si ispira a principi e valori fondamentali quali rettitudine, lealtà, affidabilità, correttezza, rispetto e tutela della persona, imparzialità, tutela della salute e dell’ambiente, riservatezza.

MARR ha anche adottato, tra l’altro, una Politica Anticorruzione  –  come spiega il report – “volta a delineare i principi generali e le regole di condotta da seguire nello svolgimento delle attività, i comportamenti vietati, i presidi a tutela del rischio di corruzione nonché i relativi profili sanzionatori”.

“Destinatari della Politica Anticorruzione sono gli organi sociali, i Dipendenti, i Collaboratori, i Clienti, i Fornitori ed in generale tutti coloro che, direttamente o indirettamente, stabilmente o temporaneamente, instaurano con la Società rapporti e relazioni, ciascuno nell’ambito delle precipue funzioni e responsabilità”.

Le Certificazioni di Sistema e le Certificazioni di Prodotto 

Impegni in ambito ESG riconosciuti anche da 9 certificazioni internazionali a conferma del fatto che MARR, nel perseguimento dei suoi obiettivi – spiega il report – ha sempre mirato ad un miglioramento della gestione in tema di qualità, sicurezza sul lavoro, sicurezza alimentare, gestione del personale e formazione dello stesso”. 

“Dal 2013 il tema ambientale ha acquisito ulteriore centralità in termini di gestione ed in questo senso il Gruppo ha adottato la ‘Politica per la Qualità, Sicurezza e Ambiente’ e ha integrato la certificazione ISO 14001 sui sistemi di gestione ambientale. Sono alcuni dei passi mossi verso una sempre maggiore consapevolezza del proprio ruolo e coerentemente con l’intenzione di essere parte attiva nella promozione di un futuro sostenibile”.

Nello specifico le certificazioni in oggetto sono ISO 9001 Sistema di gestione Qualità (dal 1998), ISO 22000 Sistema di gestione per la sicurezza alimentare (dal 2008), Certificazione per la commercializzazione di Prodotti Biologici (dal 2012), Sistema di controllo della Filiera Ittica Sostenibile (dal 2018), Sistema di controllo dei fornitori per Il Benessere Animale (filiera galline ovaiole – dal 2019), ISO 22005 Sistema di Rintracciabilità nelle aziende agroalimentari (dal 2007), ISO 14001 Sistema di gestione Ambientale (dal 2013), Certificazione MSCPesca Sostenibile (catena di custodia – dal 2018), Certificazione ASC Acquacoltura Sostenibile (catena di custodia – dal 2019).

L’impegno di MARR in tema di qualità e sicurezza alimentare prevede pertanto il mantenimento delle certificazioni conseguite dall’Organizzazione e l’ottenimento di eventuali nuovi schemi di interesse.

Inoltre, la Società prosegue nell’accrescimento del livello di competenza e di formazione del personale promosso da specifici percorsi formativi con lo scopo di garantire la corretta applicazione delle procedure del Sistema di Gestione per la Qualità, Sicurezza e Ambiente e accrescere la consapevolezza del ruolo di ciascuno per assicurare risposte efficaci verso i Clienti e le istituzioni.

Infine, MARR resta impegnata nella formazione specifica sulla sicurezza alimentare per accrescere in azienda la cultura della qualità e sicurezza.

I rating di sostenibilità premiano l’impegno della Società in ambito ESG 

MARR ribadisce l’importanza delle tematiche ESG nella propria strategia anche monitorando e interagendo con le più diffuse istituzioni internazionali di rating in ambito sostenibilità tra cui MSCI, SUSTCO, S&P, ISS e Sustainalytics. 

Degna di nota, al riguardo, la conferma del rating “A” da parte di MSCI nel febbraio 2022. Ricevuto per la prima volta a dicembre 2020 e già convalidato a giugno 2021, questo ESG rating assessment premia il percorso di MARR nel rafforzamento dell’approccio alla sostenibilità per aver implementato progetti in ciascuna delle tre aree ESG (Environment, Social e Governance).

Inoltre, SUSTCO ha attribuito a MARR il punteggio di “3 stelle”. Si tratta di una metodologia di punteggio specificamente sviluppata per facilitare decisioni di investimento sulle società quotate in Borsa riportando dati ambientali, sociali, di governance e di performance finanziaria.