Calo in afterhours per Meta Platforms (-4,62%) dopo aver diffuso i risultati del secondo trimestre 2022. Nel periodo in esame Meta Platforms ha registrato una diminuzione dei ricavi a 28,8 miliardi $ (-1%) e un incremento dei costi e delle spese del 22% che ha portato a un risultato operativo in calo del 32% a 8,4miliardi $. L’utile netto del periodo, pari a 6,7 miliardi $, è diminuito del 36%, con gli EPS diluiti che si sono attestati a 2,46$ (vs 3,61$ 2Q21, stima degli analisti a 2,54$).
I ricavi derivanti dall’advertising sono in calo a circa 28,2 miliardi $ (-1,5% a/a) mentre i ricavi da Reality Labs registrano un aumento del 48,2% a 452 milioni $. Numeri in aumento anche per i Facebook Daily Active Users che si sono attestati a 1,97 miliardi (+3% a/a), di poco superiore alle stime degli analisti che si attendevano Daily Active Users per 1,95 miliardi.
Il free cash flow del secondo trimestre 2022 è positivo per 4,5 miliardi $ (vs 8,5 mld $ 2Q21).
Con riferimento all’outlook, Meta Platforms stima ricavi nel range 26-28,5 miliardi $ nel terzo trimestre del 2022, prospettiva che riflette un contesto debole della domanda di advertising. Le spese totali nel 2022 sono previste invece nell’intervallo 85-88 miliardi $ (in calo dal precedente range 87-92 mld $), le Capex tra 30-34 miliardi $.