Moncler – L’utile netto balza a 211,3 mln nel 1H22

Nei primi sei mesi dell’esercizio 2022 il gruppo Moncler ha realizzato ricavi pari a 918,4 milioni, in crescita del 46% a cambi costanti (+47,7% reported) rispetto allo stesso periodo del 2021 e del 62% rispetto al primo semestre 2019.

Il brand Moncler ha registrato ricavi pari a 724,3 milioni, in progresso a cambi costanti del 27% su base annua e del 28% rispetto al primo semestre 2019

Stone Island ha invece contribuito per 194,1 milioni, in crescita del 33% rispetto al primo semestre del 2021 pro-forma poiché il consolidamento di Stone Island è avvenuto dal 1° aprile 2021.

L’Ebit si è attestato a 180,2 milioni, con un’incidenza sui ricavi del 19,6%, rispetto a 92,8 milioni del primo semestre 2021 e a un margine del 14,9%.

Il semestre si è chiuso con un utile netto di gruppo a 211,3 milioni rispetto a 58,7 milioni del primo semestre 2021, inclusivo anche di un beneficio fiscale straordinario di 92,3 milioni per il riallineamento del valore fiscale del marchio Stone Island.

Sul fronte patrimoniale, la cassa si esprime in 356,3 milioni (729,6 milioni al 31 dicembre 2021), dopo il pagamento di 156,4 milioni di dividendi,  48,4 milioni di riacquisto di azioni proprie e 124,1 milioni di imposta sostitutiva per il riallineamento del valore fiscale del marchio Stone Island.

Al 30 giugno 2022, le lease liabilities sono pari a 739,9 milioni (710,1 milioni al 31 dicembre 2021 e 734,9 milioni al 30 giugno 2021).

Nonostante il perdurare di diverse incertezze sul fronte geopolitico, economico e sanitario, il Gruppo Moncler ritiene di avere “un portafoglio di marchi unici e strategie di sviluppo chiare ed efficaci per continuare, anche nell’esercizio 2022, il suo percorso di crescita”.