Nel primo semestre del 2022 il gruppo Poligrafici Printing ha realizzato ricavi pari a 13,7 milioni, aumentati del 6,2% rispetto al pari periodo del 2021, principalmente grazie a nuovi contratti di stampa.
L’Ebitda si è attestato a 3,2 milioni dai 2,9 milioni del 1H 2021, con il relativo margine salito al 25,6% dal 24,3% dell’anno precedente. Il periodo si è chiuso con un utile netto di 1 milione (+25% sul periodo di confronto).
Dal lato patrimoniale, l’indebitamento finanziario netto è aumentato a 7,7 milioni da 7,4 milioni a fine anno 2021; al netto dell’applicazione dell’IFRS 16, la posizione finanziaria netta evidenzierebbe disponibilità per 2,6 milioni.
La Società riporta che sta valutando alcuni possibili partnership commerciali per competere nella migliore maniera nel mercato della stampa poligrafica, con l’aggiunta di investimenti in società complementari a quella poligrafica. Tuttavia, per il 2022 la riduzione delle tirature degli editori e le conseguenze dell’attuale situazione geopolitica potrebbero generare impatti significativi sulla redditività aziendale.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Poligrafici Printing