Promotica – Via libera del Cda ad aumento di capitale funzionale al closing dell’acquisizione di Mercati

Il Cda di Promotica ha deliberato l’aumento di capitale mediante conferimento in natura con esclusione del diritto di opzione, propedeutico al perfezionamento dell’acquisizione di Mercati, azienda italiana attiva nella produzione e importazione di articoli per la casa, la persona e il tempo libero.

L’aumento di capitale vede l’emissione di complessive 833.333 nuove azioni Promotica a 3 euro cadauna (di cui 0,05 euro a titolo di capitale sociale e 2,95 euro a titolo di sovrapprezzo), per massimi 2.499.999 euro (di cui 41.666,65 euro a titolo di capitale e 2.458.332,35 euro a titolo di sovrapprezzo).

L’aumento di capitale è propedeutico al closing dell’operazione Mercati, il cui pagamento di 7 milioni è stato corrisposto da Promotica come segue:
• 1,5 milioni a titolo di caparra confirmatoria corrisposta in denaro il 13 giugno 2022;
• 3.000.001,00 euro corrisposti in denaro (di cui 1.500.001,00 euro al 27 luglio 2022 ed il saldo di 1,5 milioni il 22 agosto 2022);
• 2.499.999,00 euro corrisposti attraverso la sottoscrizione da parte dell’azionista venditore Guglielmo Di Silvio di 833.333 nuove azioni ordinarie Promotica al prezzo di 3 euro cadauna, a fronte del conferimento della corrispondente quota di capitale di Mercati.

Di Silvio ha sottoscritto con la società un accordo di lock-up, con impegno a non vendere le 833.333 azioni ordinarie sino al 36° mese successivo dalla data di inizio delle negoziazioni di Promotica, avvenuto il 27 novembre 2020.

L’aumento di capitale riservato a Di Silvio, congiuntamente all’acquisto della rimanente quota di partecipazione pari al 64,29%, permetterà a Promotica di detenere il 100% del capitale di Mercati.

Attraverso suddetta operazione, la Società intende accelerare l’ampliamento della catena del valore internalizzando lo scouting, l’ideazione, l’industrializzazione, la produzione (quest’ultima in outsourcing) e il processo di importazione di prodotti da veicolare nelle campagne e programmi di fidelizzazione della clientela che rappresentano il core business di Promotica.

A seguito del closing, l’azionariato della Società sarà  così composto: Dieci.Sette 76,46%, Di Silvio Guglielmo 4,93%, Giochi Preziosi 2,96%, Grazioli Holding 1,04% e Mercato 14,61%.

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