Revo – Elba Assicurazioni: premi lordi a 56,2 mln (+43,8%) nel 1H 2022

Il Cda di REVO, capogruppo del gruppo assicurativo Elba Assicurazioni, ha approvato i risultati della società operativa Elba Assicurazioni, quelli della capogruppo REVO e i risultati consolidati del Gruppo Elba Assicurazioni per il semestre chiuso al 30 giugno 2022, risultati che evidenziano una piena rispondenza alle aspettative di Piano.

Inoltre, l’IVASS ha emanato il provvedimento di autorizzazione alla fusione per incorporazione di REVO in Elba Assicurazioni, che porterà nel corso del 4Q22 al delisting della società da Euronext Growth Milan e alla contestuale quotazione su Euronext STAR Milan.
Nel 1H 2022 Elba Assicurazioni ha contabilizzato premi lordi pari a 56,2 milioni (+43,8%) grazie a core business solido e avvio di nuove linee di business.

Il Loss Ratio netto si è fissato al 28,1%, ai migliori livelli del settore e il r
isultato operativo
adjusted
 è stato pari 7,7 milioni (vs euro 11,8 milioni), pienamente i linea con il piano, su cui incidono nel corso del 2022 i costi per l’avvio del progetto.

L’utile netto di periodo è stato pari a 1,6 milioni (vs 7,1 milioni).

Il Solvency II ratio della compagnia è pari al 187,4% (pari al 263,4% a livello
di Gruppo, tenuto conto del capitale di REVO che confluirà in Elba a seguito della fusione,

attesa entro la fine dell’anno).

In attesa dell’autorizzazione alla fusione con Elba, comunicata da IVASS ieri 27 luglio, REVO non ha registrato ricavi (in questo frangente l’attività di business assicurativo è operata esclusivamente attraverso la controllata Elba Assicurazioni), mentre ha sostenuto costi di mantenimento societario e di supporto progettuale (pari a 1,2 milioni) finalizzati al progetto di fusione inversa e quotazione, oltre a rettifiche civilistiche di valore su investimenti (pari ad euro 1,8 milioni) a seguito di un andamento instabile dei mercati finanziari, con una perdita di periodo pari a 3,3 milioni.

I risultati consolidati del gruppo Elba Assicurazioni sono strettamente correlati all’andamento economico-patrimoniale della capogruppo, ai costi di struttura e progettuali sostenuti da REVO, nonché all’adozione di specifiche previsioni contabili in ambito IAS
2.
Nello specifico, il gruppo ha contabilizzato premi pari a 56,2 milioni, un risultato operativo
adjusted
 di 6,5 milioni e un utile netto di periodo pari a 0,9 milioni. L’esposizione a titoli governativi italiani a livello di Gruppo è inferiore al 50%, con duration complessiva contenuta.

Si ricorda che nel semestre è stato lanciato il “Piano Industriale 2022-2025: verso il futuro!”, presentato il 31 marzo 2022, finalizzato allo sviluppo delle linee di business storicamente presidiate da Elba Assicurazioni e all’ampliamento dell’offerta in ambito specialty e parametrico.