Stellantis ha chiuso il primo semestre 2022 con ricavi in crescita del 16,8% a 88 miliardi (rispetto al 1H21 pro-forma), superando gli 83,4 miliardi attesi dagli analisti grazie ai forti prezzi netti, al mix di veicoli e agli effetti positivi dei cambi di conversione.
L’Ebit adjusted è aumentato del 43,5% a 12,37 miliardi, con un margine al 14,1% (+260 punti base), oltre i 9,09 miliardi stimati dal consensus, mentre l’utile netto è salito del 34,1% a 7,96 miliardi rispetto ai 6,77 miliardi previsti dagli analisti.
Il flusso di cassa industriale netto è risultato pari a 5,3 miliardi, in aumento di 6,5 miliardi di euro rispetto al primo semestre 2021.
Il gruppo ha confermato la guidance 2022, prevedendo di raggiungere un Ebit margin adjusted in doppia cifra e un free cash flow industriale positivo, assumendo che le condizioni economiche e legate al Covid-19 restino sostanzialmente invariate.
Rivisto al ribasso, invece, l’outlook del mercato, con gli Stati Uniti ora attesi in calo dell’8% (stabile la precedente indicazione), l’area Enlarged Europe del -12% (-2% la precedente indicazione) e il Sud America stabile (+3% la precedente indicazione).
Confermate le previsioni per l’area Middle East & Africa e per la Cina a stabile e l’India e l’Asia Pacific in crescita del 5%.