Autogrill archivia il primo semestre 2022 con ricavi pari a 1,76 miliardi, in progresso del 78% a cambi costanti (+87,7% a cambi correnti). La crescita like for like è stata del 77,4% grazie al contributo di tutte le regioni e al forte slancio del traffico sia domestico che internazionale.
I ricavi del primo semestre 2022 rappresentano circa l’83% di quelli del primo semestre 2019, al netto delle cessioni effettuate nel periodo. Si registra quindi una accelerazione rispetto ai ricavi dei primi 4 mesi del 2022 che rappresentavano circa il 77%.
L’EBIT underlying si è attestato a 22,5 milioni (-88,8 milioni nel primo semestre 2021).
La perdita netta si è fissata 37,4 milioni (-148,3 milioni nel primo semestre 2021).
Sul fronte patrimoniale l’indebitamento finanziario netto, escluse le attività e le passività per beni in leasing, cifra in 131 milioni (197,4 milioni al 31 dicembre 2021).
La guidance 2022 è stata rivista al rialzo con ricavi a circa 3,8 miliardi (rispetto a una guidance iniziale di circa 3,7 miliardi) e free cash flow a circa 200 milioni (rispetto a una guidance iniziale con un range tra 160 e 180 milioni).
Gli obiettivi 2024 sono invariati
- Ricavi: 4,5 miliardi;
- EBIT margin underlying: circa 6%, superiore di circa 140 punti base rispetto al 2019;
- Incidenza degli investimenti sui ricavi: tra il 4,8% e il 5,4%;
- Free Cash Flow: tra 130 e 160 milioni.