FUM – Fatturato ancora in forte crescita nel 1H22, +24% a 41,5 mln

Franchi Umberto Marmi ha chiuso il primo semestre 2022 con ricavi pari a 41,5 milioni, in crescita del +24%, rispetto a quanto registrato nello stesso periodo dello scorso anno, con un sensibile incremento delle vendite in Italia, in Medio Oriente e negli Stati Uniti.

In particolare, le vendite realizzare in Italia sono aumentate del 32% a 19,4 milioni, pari al 47% delle vendite totali del periodo. Da segnalare il forte balzo delle vendite realizzate in Medio Oriente che hanno raggiunto i 6,8 milioni con un incremento del 273%, rappresentando oltre il 16% delle vendite totali di periodo.

Le vendite negli Stati Uniti hanno segnato un +35% a 4,2 milioni, mentre in Cina sono rimaste sostanzialmente stabili a 8 milioni.

L’incremento delle vendite sul mercato domestico e soprattutto sui mercati internazionali confermano la solidità e la bontà della strategia commerciale della Società focalizzata sul presidio dei mercati internazionali e sui prodotti di fascia elevata del Marmo di Carrara come Calacatta e Statuario

Proprio lo Statuario ha mostrato performance eccezionali raggiungendo, nel primo semestre 2022, un valore delle vendite pari a 13,3 milioni, in crescita del 63% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Anche il Calacatta ha mostrato una crescita dell’11% rispetto allo stesso periodo del 2021, raggiungendo i 10,9 milioni di ricavi. Complessivamente, Statuario e Calacatta hanno contribuito ad oltre il 59% delle vendite totali realizzate nel primo semestre 2022.

Alberto Franchi Presidente e Amministratore Delegato della Società, ha commentato: “I risultati che abbiamo realizzato nella prima parte del 2022 sono davvero entusiasmanti per la nostra Società e lasciano intravedere performance promettenti anche per la fine dell’anno”.

“Dopo aver chiuso il 2021 raggiungendo il livello record di fatturato quest’anno stiamo confermando un trend di crescita ben superiore al 20%. Sono particolarmente orgoglioso di come la Franchi Umberto Marmi sta performando sui mercati a riprova che la strategia di posizionamento sui prodotti di lusso del marmo di Carrara si dimostra anno dopo anno sempre più vincente”.

“Il Marmo di Carrara è diventato un simbolo di eccellenza nel mondo, tutti i progetti di costruzione iconici disegnati dalle “archistar” che stanno nascendo nel mondo prevedono l’utilizzo del nostro marmo grazie alle sue qualità, come la bellezza, la naturalità e sostenibilità, la luminosità e l’esclusività. In un momento di grandi cambiamenti come quello che stiamo vivendo in cui le sensibilità ai nuovi valori come la sostenibilità ambientale stanno diventando sempre più centrali il marmo guadagna quote di mercato grazie al fatto che rispetto agli altri materiali da costruzione si distingue per significativi vantaggi legati al limitato uso di materiali chimici e al basso consumo di energia”.

“Inoltre, in questo momento storico in cui l’approvvigionamento delle materie prime diventa un fattore critico di successo è importante segnalare che avere a disposizione il materiale dalle proprie cave rende la Franchi Umberto Marmi indipendente e in grado di sfruttare un vantaggio competitivo significativo.”

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Franchi Umberto Marmi