Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore automotive:
Giornata positiva per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna il 2,4%, il Dax l’1,6% e il Ftse 100 l’1%. A Wall Street, il Nasdaq sale dell’1,2%, lo S&P 500 dello 0,9% e il Dow Jones dello 0,2%.
Alfa Romeo ha firmato questa mattina il rinnovo del contratto con Sauber per partecipare anche alla prossima stagione della Formula 1. Lo ha annunciato Jean-Philippe Imparato, ceo di Alfa Romeo (gruppo Stellantis), in un incontro con la stampa.
Imparato ha aggiunto che “nei primi sei mesi del 2022 abbiamo già raggiunto l’utile di tutto il 2021. Come crescita dei ricavi netti “siamo a livello del gruppo e il nostro margine (Aoi) è coerente con quello dei marchi premium del gruppo”, ha aggiunto Imparato, sottolineando che questi risultati nel primo semestre 2022 sono stati raggiunti con gli stessi volumi dei primi sei mesi del 2021.
“L’aumento degli utili è stato possibile agendo sui costi e non solo grazie al pricing power. Per quanto riguarda la nuova vettura Alfa Romeo Tonale, Imparato ha detto che i risultati dei primi sei mesi non tengono ancora conto del suo lancio, a giugno sono stati consegnati poco più di mille unità. Il nuovo modello però arriva per consolidare i risultati e farli crescere ancora.
Il manager ha poi spiegato che il mercato auto degli Stati Uniti «è fondamentale» per Alfa Romeo e sarà qui che il marchio del gruppo Stellantis svilupperà una nuova auto che sarà lanciata sul mercato nel 2027.