Global Markets Tech e Telecom – Bene Apple (+3,2%) dopo i risultati, crolla Intel (-9,8%)

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e del settore delle telecomunicazioni.

Giornata positiva per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna il 2,4%, il Dax l’1,6% e il Ftse 100 l’1%. A Wall Street, il Nasdaq sale dell’1,2%, lo S&P 500 dello 0,9% e il Dow Jones dello 0,2%.

Per quanto il settore tecnologico e tlc, avanza Apple (+3,2%), dopo che nel terzo trimestre fiscale il produttore di iPhone ha riportato ricavi e utili superiori alle aspettative, alleviando le preoccupazioni per i problemi della catena di approvvigionamento e il calo della spesa dei consumatori. I segnali di miglioramento della supply chain in Cina fa inoltre ben sperare per il prossimo periodo.

Crolla invece Intel (-9,8%) dopo i risultati inferiori alle attese e il netto taglio delle stime per il terzo trimestre e per il full year 2022.

Vodafone venderà la sua quota di maggioranza in Vodafone Ghana a Telecel Group per concentrarsi sui mercati chiave. Vodafone è entrata in Ghana nel 2008 pagando 900 milioni di dollari per il 70% di Ghana Telecommunications Co.

Telefónica ha formato una joint venture con Liberty Global e InfraVia Capital Partners per costruire una nuova rete in fibra nel Regno Unito, con l’obiettivo di coprire fino a 7 milioni di abitazioni. Virgin Media O2 sarà l’Anchor Wholesale Client della Joint Venture oltre a fornire una gamma di servizi tecnici. La Joint Venture sarà posseduta al 50% da Liberty Global e Telefónica e al 50% da InfraVia Capital Partners. L’operazione, che dovrebbe concludersi entro la fine del 2022, accelererà l’implementazione della fibra FTTH nel Regno Unito, con circa 4,5 miliardi di sterline di investimenti.