Greenthesis ha collocato un nuovo prestito obbligazionario non convertibile, non subordinato e non garantito, per un importo in linea capitale pari a 10 milioni, rappresentato da 100 Titoli del valore nominale di 100.000 euro ciascuno, integralmente sottoscritto da Intesa Sanpaolo, che ha inoltre agito quale Arranger dell’operazione attraverso la struttura Corporate Finance Mid-Cap della Divisione IMI Corporate & Investment Banking.
Il Prestito è sottoscritto nell’ambito della più ampia operazione Basket Bond destinata a investitori istituzionali e lanciata da Intesa Sanpaolo in partnership con ELITE, il private market del Gruppo Euronext.
Le obbligazioni interamente sottoscritte da Intesa Sanpaolo saranno oggetto di una successiva cartolarizzazione destinata a investitori istituzionali.
Il profilo di rimborso del Prestito sarà di tipo amortising, secondo un piano d’ammortamento strutturato in 7 anni compresi 2 di preammortamento. Gli interessi sulle obbligazioni, nella misura del 4,60% su base annua, verranno liquidati semestralmente ed in via posticipata.
Il prestito è volto a poter disporre di maggiore flessibilità finanziaria per effettuare investimenti ulteriori a quelli assunti alla base del Piano Industriale 2022-2026
Stante quanto precede, i Titoli, che non saranno soggetti a quotazione, saranno emessi in esenzione dall’obbligo di pubblicazione di un prospetto di offerta.
Il Regolamento del prestito obbligazionario prevede, in particolare, specifici covenants di natura economico-finanziaria, relativi al rispetto di predefiniti valori soglia in termini di Posizione Finanziaria Netta/EBITDA, Posizione Finanziaria Netta/Patrimonio Netto ed EBITDA/Interessi lordi.