illimity – Struttura e sottoscrive i primi due minibond per 17 mln del programma “Basket Bond – Energia Sostenibile”

Sono state perfezionate le prime due emissioni di minibond realizzate nell’ambito del programma “Basket Bond Energia Sostenibile”, ideato da Eni e sviluppato e promosso, per i rispettivi ambiti, da ELITE e illimity Bank per favorire la transizione energetica e migliorare i profili di sostenibilità degli emittenti.

Le società emittenti, EGEA e Comal, sono state affiancate da illimity che ha agito in qualità di sottoscrittore e arranger, coordinando e strutturando entrambe le operazioni.

Il primo minibond, del valore di 10 milioni, è stato emesso da EGEA, società di multiservizi
pubblicoprivata che opera nei settori dell’energia e dell’ambiente e con una importante presenza sia a livello locale che a livello nazionale. EGEA, con sede ad Alba, è leader della cosiddetta “Italia di provincia”, grazie a un approccio “Glocal” che combina forti competenze industriali globali con l’attenzione per il territorio e le comunità in cui opera. L’azienda basa la sua crescita sulla svolta sostenibile, l’innovazione digitale e lo sviluppo inclusivo attraverso i tanti servizi offerti che spaziano dalla vendita di energia elettrica e gas all’igiene ambientale, dalla mobilità sostenibile alla produzione di energia rinnovabile con oltre 30 impianti tecnologicamente all’avanguardia e integrati con il contesto circostante.

Il secondo minibond, del valore di 7 milioni, è stato emesso da Comal, società quotata su
Euronext Growth Milan e attiva nel settore dell’impiantistica per la produzione di
energia da fonti rinnovabili, specializzata nella realizzazione di impianti fotovoltaici di grande potenza con formula EPC (Energy Performance Contract) e O&M (Operations & Maintenance).

Coerentemente con gli obiettivi del programma “Basket Bond Energia Sostenibile”, le società emittenti hanno presentato all’arranger un piano dettagliato degli investimenti propedeutici al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità ed è stato quindi possibile verificare che una parte significativa della nuova finanza sarà destinata da entrambe a progetti a supporto della transizione energetica e dello sviluppo sostenibile.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Comal