Prysmian – Avvio entro l’anno del progetto NeuConnect

Prysmian Group procederà ad avviare, entro l’anno, i lavori relativi all’interconnessione in cavo per la trasmissione di energia tra il Regno Unito e la Germania, dopo aver ricevuto la notifica da NeuConnect, che ha recentemente annunciato il Financial Closing del progetto.

Si tratta di una delle prime interconnessioni finanziate da un accordo di project financing, a conferma di come i grandi progetti per le infrastrutture energetiche sono in grado di attrarre investitori finanziari.

Prysmian Group si era aggiudicato la commessa assegnata da NeuConnect Britain Limited e NeuConnect Deutschland GmbH & Co. KG a marzo 2022 per la progettazione, produzione, installazione e test di un’interconnessione terrestre e sottomarina di 725 km per collegare direttamente le reti elettriche tedesche e inglesi per la prima volta.

Questo collegamento in cavo dalla capacità di 1.400 MW collegherà due dei maggiori mercati energetici europei, favorendo l’uso e l’integrazione efficienti delle risorse per la generazione di energia rinnovabile in Germania e nel Regno Unito. NeuConnect fornirà un’importante infrastruttura per la trasmissione di energia che contribuirà ai più ampi obiettivi europei che puntano a incrementare la disponibilità di energia elettrica economicamente conveniente, sostenibile e sicura.

La commessa di Prysmian ha un valore di circa 1,2 miliardi di euro e dovrà essere consegnata nei prossimi anni, con la messa in funzione del collegamento prevista entro il 2028.