TECMA Solutions – Il mercato crede nelle potenzialità di crescita

L’aumento di capitale riservato ad investitori qualificati concluso con successo ha confermato il programma di sviluppo di TECMA che intende consolidare ed estendere ulteriormente la presenza all’estero e la leadership raggiunta in Italia nella digitalizzazione del Real Estate. La domanda superiore alle attese riscontrata durante l’operazione di finanza straordinaria, anche dopo l’incremento del quantitativo di azioni offerte, riflette la chiara percezione delle potenzialità future di TECMA da parte degli investitori. I piani di sviluppo restano incentrati sulle tre direttrici che hanno accompagnato la società dall’IPO ad oggi: investimenti in R&D, internazionalizzazione e scalabilità operativa. Focus anche sull’esperienza borsistica del titolo che dal collocamento in IPO ha guadagnato il 125% contro il +49,5% del corrispondente Euronext Growth Italia.

Modello di Business

TECMA Solutions è una tech company specializzata nella trasformazione digitale del Real Estate attraverso lo studio, sviluppo e implementazione di nuove tecnologie e metodologie innovative basate su neuroscienze e neuromarketing. Oltre ad elementi di natura prettamente scientifica, la società miscela e digitalizza anche discipline artistiche (architettura, interior design, fotografia, cinematografia, graphic design) e tecnologiche (ingegneria, sviluppo software, intelligenza artificiale, data science).

L’innovativa piattaforma offre ai propri clienti soluzioni per la pianificazione e l’attuazione di una strategia commerciale, nonché di comunicazione per lo sviluppo e la vendita di progetti immobiliari. Il sistema integrato di tecnologie e contenuti digitali permette di valorizzare ogni asset immobiliare, incrementando la marginalità degli investimenti e accelerando vendite e locazioni. Le soluzioni digitali proposte sono inoltre collaudate per accelerare le operazioni di diverse asset class immobiliari (residenziale, uffici, retail e mixed use).

Al centro dell’offerta tecnologica, il software in grado di fornire un controllo completo dello sviluppo del business nel Real Estate, dalla lead generation alla gestione delle Vendite ed Affitti, dall’Analisi dei Dati al CRM, dall’E-Commerce all’Home Configurator. La piattaforma prevede lo sviluppo di una suite di software basata sul Cloud, in grado di raggruppare un ampio set di  strumenti strategici per il settore. A cui aggiungere l’utilizzo di algoritmi proprietari di Intelligenza Artificiale sviluppati nel corso degli anni.

La user experience senza precedenti è garantita anche dall’ecosistema hardware completamente integrato (Digital Desk, Digital Totem, Digital Dashboard, Hardware dedicato Designed & Made in Milano, VRViewer, Tablet, Smart TV, Audio Kit). Infine, tra gli altri elementi caratterizzanti l’offerta, rientrano l’Asset Library sviluppata, gli Store&Showroom e la IT Infrastructure realizzata per la piattaforma proprietaria, insieme alle attività riguardanti la Security & Compliance.

Nuove risorse pronte ad accelerare la crescita

Ad inizio giugno è stato completato con successo il collocamento privato mediante emissione 736.800 nuove azioni ordinarie, rivenienti dall’aumento di capitale sociale con esclusione del diritto di opzione deliberato dal CdA rispettivamente il 27 maggio e 1 giugno. Operazione finalizzata a supportare le strategie di sviluppo lungo tre direttrici strategiche: Sviluppo prodotto; Internazionalizzazione; Scalabilità piattaforma operativa.

Le azioni sono state sottoscritte a un prezzo unitario di 9,50 euro per un controvalore complessivo di 6.999.600 euro. TECMA ha precisato di aver chiuso il collocamento con un eccesso di domanda da parte di investitori qualificati, anche dopo l’incremento del numero massimo di azioni oggetto dell’operazione. Inizialmente l’operazione prevedeva un aumento di capitale per massimi 5 milioni, limite alzato successivamente a 7 milioni per soddisfare l’importante domanda pervenuta.

Conto Economico

Nel 2021 TECMA ha confermato la validità del business model quale Tech Partner di riferimento nel settore Real Estate. Il Valore della Produzione ha raggiunto 13,2 milioni (+64%), di cui Ricavi delle Vendite per 10 milioni (+30%).

Sono stati siglati numerosi accordi durante l’esercizio, testimoniando il ruolo fondamentale nel processo di internazionalizzazione del Real Estate. I ricavi generati all’estero si sono attestati al 10% del totale (stabili su base annua), con oltre 23 nuovi progetti su 5 paesi fuori dai confini nazionali.

La crescita ha interessato anche l’Ebitda, salito a 2,2 milioni (+9,7%) nonostante gli investimenti effettuati per espandere le attività. Nel periodo i costi per il personale sono aumentati a 5,5 milioni (vs 3,2 mln FY20), coerentemente con l’incremento della forza lavoro (+80% a 148 unità) necessario per adeguarsi al crescente numero di progetti in corso e cogliere le opportunità future.

Gli ammortamenti per lo sviluppo della piattaforma e delle Intellectual Properties rivalutate negli scorsi esercizi hanno penalizzato l’EBIT (-0,6 mln vs 1,1 mln FY20) e di conseguenza il risultato netto, con una perdita di 0,4 milioni (0,8 mln FY20).

Precedentemente il 2020 aveva visto il valore della produzione salire a 8 milioni (+79,5%), l’Ebitda più che raddoppiare a 2 milioni (+136,7%) e l’utile netto fissarsi a 0,8 milioni (+38,6%).

Stato Patrimoniale

TECMA può contare su una solida situazione patrimoniale. I dati al 31 dicembre 2021 indicavano una Posizione Finanziaria Netta Cash Positive per 2,3 milioni (liquidità nette a 8,1 mln a fine 2020) dopo gli investimenti in R&D (32% ricavi), nell’internazionalizzazione e nel potenziamento del capitale umano.

Dati che non tengono conto delle risorse introitate con il recente aumento di capitale (pari a 6.999.600 euro).

Outlook

Come anticipato, le strategie di crescita sono basate su tre principali direttrici: Sviluppo Prodotto, Internazionalizzazione, Scalabilità Piattaforma Operativa. TECMA si trova attualmente in una fase di “upscaling” che la vede intenzionata a procedere nell’internazionalizzazione, consolidando le basi e la presenza all’estero, oltre a industrializzare il portafoglio prodotti e continuare l’attività di R&D.

  • Sviluppo prodotto – Sono previsti investimenti in R&D mirati a potenziare il portafoglio attraverso l’evoluzione dell’offerta esistente e la realizzazione di innovative soluzioni digitali che assicureranno una crescente integrazione lungo tutta la catena del valore. Gli investimenti interesseranno anche l’ottimizzazione e modulazione dei prodotti esistenti per convergere verso un approccio di natura “Software as a Service” (Saas).
  • Internazionalizzazione – Il percorso già intrapreso con l’apertura dei primi uffici a Miami vedrà TECMA continuare a esportare le soluzioni proposte nei principali mercati europei. Attualmente attiva in Francia, Germania, Regno Unito e Svizzera, la società mira ad entrare nel mercato della Penisola Iberica.
  • Scalabilità Piattaforma Operativa – Il rafforzamento della piattaforma operativa, della struttura e delle infrastrutture di natura hardware e software, rappresenta uno step fondamentale per accompagnare l’intensa fase di accelerazione del business e soddisfare il crescente volume di attività da erogare presso i clienti.

Il mercato potenzialmente aggredibile dai servizi e dall’attuale portafoglio prodotti nel settore Real Estate supera gli 11 miliardi di euro (0,2 mld Italia; 5,1 mld Europa; 6 mld USA), riguardante per 2,8 miliardi il settore residenziale “Build to Sell”, per 5,5 miliardi il residenziale “Build to Rent” e per ulteriori 2,8 miliardi il segmento “Office”.

Nell’ultimo update degli analisti (14 aprile 2022; antecedente aumento di capitale), Alantra indicava un’importante crescita del fatturato a 47,5 milioni nel 2024 (CAGR 2021-24 del 53,2%) con un Ebitda che dovrebbe raggiungere 11,6 milioni crescendo a un tasso annuo medio del 74,1%. Le proiezioni evidenziano inoltre una dinamica positiva anche per l’utile netto atteso a 4,8 milioni nel 2024.

Borsa

Il mercato ha apprezzato immediatamente le potenzialità di TECMA che dal suo collocamento, avvenuto a 4 euro, ha riportato una brillante performance (+125%), superiore a quanto realizzato nel medesimo orizzonte temporale dall’Euronext Growth Italia (già FTSE AIM Italia; +49,5%)

Nelle ultime 52 settimane il titolo registra un rialzo del 28,2% contro il -6,5% dell’Euronext Growth Italia, viaggiando in area 9,00 euro. Livello che lascia intravedere un potenziale rialzo del 67% rispetto al prezzo stimato dagli analisti di Alantra a 15 euro per azione.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Tecma Solutions