Utility (+1,5%) – A2A (+2,8%) guida le Big, ben intonata Terna (+2%) nel giorno dei conti

Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un +1,5%, al di sopra del corrispondente europeo (+1,2%) ma al di sotto del Ftse Mib (+2,1%).

Occhi ancora puntati sulle banche centrali, all’indomani del meeting della Fed, che ha alzato nuovamente i tassi di 75 punti base, anticipando una mossa simile per settembre e ribadendo il proprio impegno nella lotta all’inflazione, oltre che sui segnali provenienti dalle trimestrali e dall’agenda macro.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si attesta a 235 punti base, con il rendimento del decennale italiano in forte calo, in linea con gli altri titoli di Stato, al 3,16%.

Tornando al comparto utility di Piazza Affari, tra le big guida A2A (+2,8%). Segue Terna (+2%) nel giorno della semestrale.

A mercati chiusi Enel (+1,3%) ha diffuso i risultati 1H 2022.

La controllata quotata Enel Chile ha firmato con Sociedad Transmisora Metropolitana (STM) e con la controllante Inversiones Grupo Saesa, in veste di garante, un contratto per la cessione dell’intera partecipazione, il 99,09% del capitale sociale, detenuta in Enel Transmisión Chile. STM verserà un corrispettivo in termini di equity di 1.345 milioni di dollari USA per l’intera partecipazione detenuta da Enel Chile in Enel Transmisión Chile, corrispondenti a 1.526 milioni di dollari USA in termini di enterprise value. Il closing dell’operazione è previsto entro la fine dell’anno.

Italgas (+1,3%) rafforza la collaborazione con SkipsoLabs, attraverso una nuova iniziativa dedicata all’open innovation. L’iniziativa rientra nel programma “Ideas 4 Italgas” lanciato dalla Società nel 2020 e si rivolge alle migliori Startup e Scaleup internazionali con il proposito di potenziare l’attività di ricerca e rafforzare il contributo dell’innovazione al miglioramento continuo delle performance del Gruppo.

Tra le mid, fa meglio Industrie De Nora (+2,4%).

Giornata di risultati anche per Iren (+1,8%), e tra le small, per Acsm Agam (+4,2%).

Ben comprata anche PLC (+2,4%).

Greenthesis (-0,3%) ha ricevuto da CONSOB l’autorizzazione a pubblicare il prospetto informativo di ammissione alle negoziazioni relativo alle 62.500.000 azioni ordinarie Greenthesis rivenienti dall’aumento di capitale di 75 milioni di euro, riservato a Planesys e liberato mediante conferimento in natura del ramo d’azienda costituito dai beni e rapporti giuridici attivi e passivi facente capo a Planesys.