Global Markets Difesa/Aerospace – S&P conferma rating BBB- su Boeing con outlook negativo

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Difesa/Aerospazio.

Giornata senza direzione precisa per i mercati azionari: in Europa, guadagna l’1% e il Dax lo 0,3%, mentre il Ftse 100 oscilla sulla parità. A Wall Street, Dow Jones e S&P 500 cedono lo 0,1%, mentre il Nasdaq sale dello 0,2%.

S&P ha confermato il rating long term di Boeing (+4,8%) a “BBB-” con outlook negativo. L’agenzia di rating ha spiegato che la decisione riflette un probabile mancato miglioramento del cash flow e dei credit ratios. Boeing ha inoltre ricevuto l’autorizzazione normativa preliminare degli Stati Uniti a riavviare le consegne del 787 Dreamliner.

Tra le altre notizie riguardanti il colosso americano, la società intende aprire un centro di ricerca in Giappone che si concentrerà sulla sostenibilità, oltre a sostenere un accordo di cooperazione recentemente ampliato con il Ministero dell’Economia del Commercio e dell’Industria giapponese.

SonAir Airline Services, società controllata dalla compagnia petrolifera nazionale dell’Angola Sonangol, ha ordinato due elicotteri AW139 da Leonardo (+2,5%). Il contratto comprende un pacchetto di servizi di supporto e addestramento e prevede opzioni per ulteriori due elicotteri.

Infine, segnaliamo che la compagnia aerea ANA ha siglato un Memorandum of Understanding con Airbus (-1,5%) e Boeing sulla ricerca e sviluppo di tecnologie di decarbonizzazione.