Global Markets Industrial – Vinci acquisisce il 29,99% di OMA

Si riporta l’andamento dei principali titoli internazionali del settore Industrial:

Giornata senza direzione precisa per i mercati azionari: in Europa, guadagna l’1% e il Dax lo 0,3%, mentre il Ftse 100 oscilla sulla parità. A Wall Street, Dow Jones e S&P 500 cedono lo 0,1%, mentre il Nasdaq sale dello 0,2%.

Vinci (-1%) ha firmato un accordo per l’acquisizione del 29,99% di OMA (operatore aeroportuale messicano), aggiungendo così al proprio portafoglio 13 aeroporti situati nel Messico settentrionale e centrale. Dopo la chiusura finanziaria, che dovrebbe essere completata entro la fine del 2022, la rete di Vinci includerà più di 70 aeroporti in 13 paesi. Con questa nuova operazione la società prosegue la strategia di espansione internazionale e consolida ulteriormente la posizione di primo operatore aeroportuale privato mondiale.

TCOM Holdings, leader globale nelle soluzioni di sensibilizzazione ISR elevate, ha acquistato Aerostar International da Raven Industries, una filiale di CNH Industrial (-2,3%). L’acquisizione si pone l’obiettivo di consolidare la posizione globale di TCOM Holdings nelle piattaforme di sorveglianza persistente e nei sistemi radar e sensori all’avanguardia.

Societe Generale ha tagliato la raccomandazione su HeidelbergCement (-1,6%) a “Sell” da “Hold”, fissando il target price a 45 euro.

Infine, RWE ha messo in funzione la prima turbina del parco eolico di Kaskasi, fornendo così elettricità verde alla rete. Il parco, dotato di pale riciclabili Siemens Gamesa, dovrebbe essere pienamente operativo entro la fine del 2022. In questo modo, RWE e Siemens (-1,1%) stanno contribuendo alla piena riciclabilità delle turbine eoliche.