Fineco – Impegnata a raggiungere lo stato di Net-Zero emissions entro il 2050

Il Cda di Fineco ha approvato l’impegno a raggiungere lo stato di Net-Zero emissions entro il 2050 relativo alle emissioni sia operative sia finanziate.

Attraverso questo obiettivo, il Gruppo si impegna a ridurre del 35% le proprie emissioni operative di Scope 1 e 2 e del 20% le emissioni operative di Scope 3 entro il 2030, arrivando a una riduzione di tali emissioni pari al 90% entro il 2050 e prevedendo la neutralizzazione delle emissioni residue dall’anno di Net-Zero.

Il Gruppo si impegna anche a far sì che i propri attivi siano allineati agli obiettivi climatici dell’Accordo di Parigi, con particolare riferimento ai titoli di debito governativi e bancari che, a fine 2021, costituiscono oltre il 70% degli attivi consolidati.

Positivo il riscontro delle agenzie di rating ESG. Infatti, nella prima metà del 2022 si è riscontrato un miglioramento nell’ESG risk rating assegnato da Sustainalytics portandolo da 16,0 (Low risk) a fine 2021 a 15,8 (Low risk) a maggio 2022 e confermando il posizionamento di Fineco tra le migliori banche a livello internazionale.

Sono inoltre sostanzialmente confermati gli ESG rating di (i) MSCI, pari ad “A”, valutazione in linea con la media del settore “diversified financials”; (ii) S&P tramite il Corporate Sustainability Assessment, con uno score pari a 65 punti su 100; (ii) Vigeo Eiris (Moody’s ESG solutions) con un ESG assessment pari a 54 punti su 100 (robust performance); e (iii) Refinitiv, con un punteggio di 85 su 100, che indica performance ESG eccellenti e un alto grado di trasparenza nel reporting pubblico di sostenibilità.

A fine giugno 2022, la Banca risulta essere inclusa anche negli indici di sostenibilità MIB ESG Index di Euronext, FTSE4Good, Bloomberg Gender Equality Index (GEI) 2022, Standard Ethics Italian Banks Index, Standard Ethics Italian Index, Nasdaq CRD Global Sustainability Index e S&P Global 1200 ESG index.

Nel corso della prima metà del 2022 Fineco ha continuato il proprio percorso di Sostenibilità nelle diverse aree di intervento delineate nel Piano ESG 2020-2023.

In particolare, Fineco AM ha aggiornato la propria “Responsible Investment Policy”  e ha mantenuto aggiornata la categorizzazione SFDR dei propri fondi e, a fine giugno 2022, circa il 35% dei fondi di Fineco AM era relativo a fondi che promuovono, tra le altre caratteristiche, caratteristiche ambientali o sociali, o una combinazione di esse, oppure a fondi con obiettivo di investimento sostenibile.

A livello di Gruppo, a fine giugno 2022 il 58% dei fondi offerti risulta avere le medesime caratteristiche.

Nel contesto delle iniziative esterne a cui il Gruppo aderisce, da marzo 2022 Fineco AM ha sottoscritto i 10 Principi del Global Compact delle Nazioni Unite, decidendo di allineare le proprie strategie e attività con i principi universali in materia di diritti umani, lavoro, ambiente e lotta alla corruzione.

Nell’ambito della gestione degli impatti ambientali, nel 1H 2022 è continuata l’attività di manutenzione del Sistema di Gestione Ambientale, che, a fine giugno 2022, è in fase di valutazione da parte del Comitato per l’Ecolabel e per l’Ecoaudit – Sezione EMAS Italia – ai fini dell’ottenimento della Registrazione EMAS.