SolidWorld Group, leader italiano nel settore dell’additive manufacturing, con all’attivo 8000 clienti, è posizionato in un mercato con tassi di crescita di oltre il 20% CAGR tra il 2022 e il 2030 secondo quanto indicato da ben 2 fonti diverse, Global Market Estimates e Global Healthcare Additive Manufacturing Report.
SolidWorld, principale 3D Digital System Integrator italiano, con un’ampia e integrata offerta di soluzioni nell’ambito della produzione additiva, è posizionato in modo eccellente per poter cogliere le opportunità di segmenti di mercato in forte espansione. Il Gruppo è oggi composto da 11 società che coprono un ampio spettro della filiera digitale dedicata al 3D Digital Manufacturing (software 3D, stampanti 3D e servizio di additive manufacturing).
La manifattura additiva e la stampa 3D possono essere annoverate tra le tecnologie più dirompenti della nostra epoca e si prevede che saranno in prima linea nella quarta rivoluzione industriale (Industry 4.0). In particolare, i sistemi di Additive Manufacturing consentono di recuperare efficienza operativa nelle attività di fabbrica, ottimizzare i processi lungo la supply chain, migliorare e velocizzare l’innovazione di prodotto, aumentare la collaborazione e integrazione tra i vari reparti (progettazione e produzione) e con soggetti esterni (fornitori), nonché consentire una gestione intelligente delle risorse energetiche.
La rapida crescita dei ricavi del mercato della produzione additiva può essere attribuita ai progressi tecnologici e alla crescente popolarità di nuove applicazioni. Sono sempre più numerose le aziende e le organizzazioni interessate all’adozione di soluzioni di produzione additiva che consentono di rendere più efficienti, precisi e sostenibili, i processi produttivi in diversi settori tra cui l’industria aerospaziale, l’industria automobilistica, il settore medico, l’industria militare e persino il lusso, con un mercato che si stima potrà raggiungere i 70 miliardi di dollari a livello globale nel 2030 (CAGR ‘22-‘30 +21,1%).
La crescente domanda di personalizzazione e customizzazione dei prodotti, rappresenta uno dei driver più significativi per la manifattura additiva che offre l’opportunità di produrre prodotti dalle strutture più complesse garantendo caratteristiche di qualità superiori alle tradizionali tecniche di produzione, soprattutto nel settore biomedicale. Secondo il Global Healthcare Additive Manufacturing Report, fra il 2022 e il 2030 la manifattura additiva nel settore sanitario potrebbe raggiungere i 9.9 miliardi di dollari crescendo ad un tasso annuo di crescita composto (CAGR) del 22,6%.
Grandi opportunità per SolidWorld Group anche dal settore della moda e della gioielleria, dove fattori come la crescente necessità di applicazioni di prototipazione, il rapido fiorire dell’industria della gioielleria nei Paesi in via di sviluppo e l’aumento delle attività di ricerca e sviluppo legate alla tecnologia di stampa 3D dovrebbero guidare la crescita del mercato. Secondo quanto è emerso da una recente ricerca pubblicata da Global Market Estimates, il mercato globale della produzione additiva nel settore della moda e della gioielleria è destinato a crescere a un tasso CAGR del 22,5% dal 2022 al 2027.
Prospettive positive per SolidWorld Group, grazie anche alla recente quotazione nel segmento Euronext Growth Milan di Borsa Italiana che testimonia la forte crescita del Gruppo, processo che consentirà di consolidare ulteriormente la leadership di mercato e di guardare all’evoluzione del paradigma produttivo, identificata col nome di industria 5.0.
Integrae SIM ha avviato la copertura sul titolo SolidWorld Group con una raccomandazione (BUY), e un target price di 8,65 euro.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a SolidWorld Group