Infrastrutture (+0,2%) – In lieve calo Inwit a -0,1%

Nell’ultima seduta l’indice Infrastrutture Italiane ha chiuso a +0,2%, contro il -0,4% del corrispondente indice settoriale europeo e il -0,3% del FTSE MIB.

La speaker della Camera statunitense Nancy Pelosi è sbarca a Taiwan, visita non gradita alla Cina che considera l’isola come un suo territorio e ha promesso una risposta militare non meglio precisata a quella che ritiene una provocazione. Un nuovo elemento di incertezza per gli investitori, alle prese con le prospettive di una recessione, l’aumento dei tassi, le persistenti pressioni inflazionistiche e le conseguenze del conflitto tra Russia e Ucraina. Gli operatori continuano a monitorare eventuali messaggi restrittivi provenienti dalla Federal Reserve, dopo che alcuni esponenti della banca centrale americana hanno ribadito la necessità di alzare il costo del denaro per contrastare l’inflazione.

Atlantia (+0,5%) ha pubblicato il Tax Transparency Report 2021 che sintetizza i principi guida della gestione fiscale, il modello di Tax Governance adottato dalla società e il contributo in termini di imposte che le aziende forniscono alle giurisdizioni dei Paesi dove operano.

Poco mossa l’altra big del settore Inwit a -0,1%. In lieve rialzo Autostrade Meridionali (+0,8%) mentre FNM ha ceduto l’1%.