Technogym ha chiuso il primo semestre 2022 con ricavi in crescita del 17,7% a 325 milioni (+14,9% a cambi costanti) grazie al forte recupero di tutti i segmenti BtoB, mentre il segmento di clientela BtoC registra un fatturato doppio rispetto al livello pre-pandemia.
Nel dettaglio, il fatturato BtoB ha segnato un +34,8% a 241 milioni, colmando ulteriormente lo scostamento rispetto al primo semestre 2019 grazie ad una crescita a doppia cifra di tutti i sotto-segmenti fra cui si evidenzia l’importante performance registrata dai segmenti Club e Hospitality & Residential.
Il segmento BtoC, invece, ha registrato un calo del 13,8% a 84 milioni, evidenziando un fisiologico rallentamento rispetto allo scorso anno, ma restando ad un valore più che doppio rispetto a quanto registrato nel primo semestre del 2019.
A livello geografico, l’Italia ha segnato un -6,8% a 29,4 milioni a causa del fisiologico assestamento del segmento BtoC, l’Europa (esclusa l’Italia) un +18% a 150,8 milioni, l’area Apac un +13% a 60,1 milioni, il Nord America un +52,6% a 45,3 milioni, l’area Meia un +14,4% a 31 milioni e il Latam un +26,4% a 7,5 milioni.
L’Ebita adjusted è aumentato dell’8% a 51,8 milioni con una marginalità al 15,9% (-150 punti base), con l’incremento dei costi produttivi legati a materie prime e logistica non ancora compensati dagli aumenti di listino decisi nel corso dell’anno.
L’Ebit adjusted è salito del 9,4% a 30,3 milioni con un ros al 9,3% (-70 punti base), nonostante i maggiori ammortamenti registrati rispetto all’esercizio precedente a seguito degli investimenti effettuati per la digitalizzazione dell’offerta, sia in riferimento alle nuove tecnologie impiegate sia in riferimento allo sviluppo dei contenuti.
Il periodo si è chiuso con un incremento dell’utile netto adjusted del 25% a 25 milioni.
Dal lato patrimoniale, la posizione finanziaria netta è diminuita a 46,4 milioni dai 96 milioni al 31 dicembre 2021, complice la stagionalità del business, il pagamento di 32 milioni di dividendi, i maggiori investimenti e l’incremento del capitale circolante principalmente legato al pagamento ad alcuni fornitori nel corso dei primi mesi dell’esercizio corrente.
Per quanto riguarda l’evoluzione della gestione, nel secondo semestre Technogym prevede un percorso di crescita del fatturato a doppia cifra, grazie all’unicità del proprio modello di business, basato non solo sulla più ampia gamma di prodotti e servizi del settore ma anche sulla possibilità di fornire alle persone esperienze di allenamento personalizzate e accessibili on-the-go in oltre 85 mila centri nel mondo ed agli operatori la possibilità di digitalizzare la propria offerta e aprirsi a nuovi modelli di business.
Come si legge nella nota, l’unicità di tale modello unita alla continua innovazione di prodotto, che ha visto il recente lancio di Biostrength, consentirà all’azienda di perseguire un miglioramento della redditività nel corso del 2022 e la sostenibilità dei margini economici nel lungo termine, elemento imprescindibile per poter continuare ad investire in innovazione a supporto di tutti i nostri clienti, attuali e futuri, e del valore del brand.