Tod’s – Verso il delisting dopo opa promossa da DeVa Finance a 40 euro, premio del 20%

DeVa Finance, società interamente detenuta da DI.VI. Finanziaria di Diego Della Valle & C. S.r.l. e controllata indirettamente da Diego Della Valle, lancia un’offerta pubblica di acquisto (opa) volontaria su Tod’s finalizzata al delisting.

L’offerta ha a oggetto massime 8.453.727 azioni, rappresentative del 25,55% del capitale,  corrispondono alla totalità delle azioni, dedotte le complessive 24.639.812 azioni, rappresentative del 74,45% del capitale e dell’84,48% dei diritti di voto esercitabili nelle assemblee, costituenti la partecipazione aggregata.

L’offerente pagherà a ciascun aderente un corrispettivo unitario di 40 euro, con un premio del 20,37% rispetto al prezzo ufficiale rilevato il giorno di borsa aperta precedente la comunicazione, pari a 33,23 euro, per un esborso massimo complessivo di oltre 338 milioni.

Il periodo di adesione sarà concordato con Borsa Italiana e avrà una durata compresa
tra un minimo di 15 e un massimo di 40 giorni di borsa aperta, salvo proroghe o eventuale riapertura dei termini.

L’offerente con il sostegno della famiglia Della Valle – spiega una nota – “ha deciso di fare un grande investimento nel gruppo del quale l’emittente è a capo per supportarne lo sviluppo”.

“L’obiettivo è quello di valorizzare i singoli marchi del Gruppo (i.e., Tod’s, Roger Vivier, Hogan e Fay), dando loro una forte visibilità individuale e una grande autonomia operativa”.

“Attraverso tale strategia, l’offerente intende rafforzare il posizionamento dei suddetti marchi nella parte alta del mercato della qualità e del lusso, con un elevato livello di desiderabilità”.

L’offerente ritiene che “il perseguimento di questi obiettivi di medio e lungo periodo sia meno agevole mantenendo lo status di società quotata, con le limitazioni derivanti dalla necessità di ottenere risultati comunque soggetti a verifiche di breve periodo”.

Di conseguenza, “è determinato a promuovere e sostenere questo progetto, consapevole
della qualità della struttura manageriale del gruppo e della comprovata competenza ed esperienza dei suoi artigiani”.

Infine, l’offerente intende, attraverso l’offerta, “riconoscere agli azionisti l’opportunità di liquidare il proprio investimento in Tod’s a condizioni più favorevoli rispetto a quelle che attualmente offre il mercato”.

Il titolo Tod’s segna un +20,5% a 40,26 euro, leggermente al di sopra del corrispettivo dell’opa, a fronte di un +0,1% del Ftse Italia All-Share.