Crédit Agricole – Utile netto a 2,45 mld (+3,4% a/a) nel 2Q 2022

Nel 2Q 2022 Crédit Agricole ha registrato un utile netto pari a 2.447 milioni, in aumento del +3,4% rispetto al pari periodo del 2021.

I ricavi hanno segnato un incremento del 3,7% a 9.636 milioni (+2,6% pro forma CreVal e Lyxor).

Nel secondo trimestre del 2022 i nuovi clienti retail banking del gruppo sono aumentai di 488.000 unità, di cui 389.000 in Francia (305.000 clienti per le Banche Regionali), 45.000 in Italia e 54.000 in Polonia, mentre la base clienti continua a crescere (+111.000 clienti).

Gli afflussi netti nell’asset management si sono attestati a 1,8 miliardi, nonostante le condizioni di mercato sfavorevoli.

La raccolta assicurativa netta è stata pari a 1,3 miliardi, trainata dalle assicurazioni unit-linked (+1,6 miliardi), una dinamica riscontrata anche nel comparto assicurativo danni (+10,2% a/a) e protezione personale (+7,8% a/a).

Il costo del rischio di credito è aumentato a 615 milioni (+38,2% a/a), di cui 220 milioni di costo del rischio sui crediti in bonis (stage 1 e 2) e 401 milioni di costo del rischio su rischi accertati (stage 3).