IGD ha riportato i risultati del primo semestre 2022, chiusi con ricavi da attività locativa pari a 69 milioni (+5,6%) e ricavi locativi netti per 57,1 milioni (+2,9%; +16% like-for-like).
L’Ebitda della gestione caratteristica ammonta a 51,8 milioni ed è in progresso del 2,3% con un margine al 71,3%. L’Ebitda caratteristico freehold (relativo al perimetro immobiliare di proprietà) si attesta al 73,3%.
Il conto economico si è chiuso quindi con un utile netto ricorrente (FFO) di 34 milioni, in incremento dell’11% rispetto al 30 giugno 2021. All’interno di questo risultato, le spese energetiche dei centri commerciali, incluse nei costi diretti a carico di IGD, hanno tuttavia iniziato un percorso al rialzo, che verosimilmente impatterà maggiormente nel secondo semestre. In particolare, ciò deriva dall’allungamento dei tempi per l’allestimento dei locali già commercializzati, per i quali le spese condominiali sono a carico della proprietà fino alla consegna ai tenant.
Il gruppo ha chiuso l’esercizio con un utile netto di 26,5 milioni di euro, in progresso del 36% rispetto al primo semestre 2021.
Per quanto riguarda l’outlook 2022, “la Società ha elaborato una nuova stima per la guidance FFO 2022, che conferma una crescita rispetto al 2021 pari a +2/3% (ovvero +17%/18% tenuto conto della cessione di asset a fine 2021), anche se inferiore rispetto a quanto comunicato a febbraio”.