Il CdA di Innovatec ha approvato l’avvio di un programma di importanza strategica riguardante una nuova business unit dedicata al Fotovoltaico – B2B.
La nuova business unit avrà l’obiettivo di sviluppare un importante volume di fatturato, che al 2024 la società stima in 100 milioni, principalmente attraverso la realizzazione di impianti di taglia media dedicati al mondo industriale e agricolo, oltre che alla realizzazione di interventi integrati di decarbonizzazione nel settore B2B e allo sviluppo di autorizzazioni di impianti di grande taglia a terra.
Riguardo gli impianti a terra, la business unit avrà inoltre il duplice scopo, di valorizzazione post costruzione – con cessione degli impianti a terzi in logica turn key – e di produzione di
energie rinnovabili da distribuire a imprese, famiglie e comunità energetiche attraverso l’investimento in Frisbi.
L’avvio della nuova business unit prende spunto dall’accelerazione imposta dai policy maker, e prontamente raccolta dal mondo delle imprese produttive, al settore delle rinnovabili e intende mettere ulteriormente a frutto la velocità di esecuzione dimostrata fino ad oggi dal gruppo nel cogliere le opportunità di mercato.
In questo contesto, il gruppo ha deciso l’avvio di una unità di business completamente focalizzata allo sviluppo e alla diffusione di impianti fotovoltaici nel mondo industriale ed agricolo, che si vada ad affiancare alle operatività già in essere nella divisione efficienza energetica dedicate al segmento B2C (quali super ecobonus) e PA.
Con questa nuova unità, Innovatec intende fornire una risposta rapida, chiara e competitiva all’aumento del costo dell’energia che sta pesantemente impattando il mondo produttivo nazionale rafforzando il proprio posizionamento quale interlocutore unico per tutte le esigenze energetiche e ambientali delle imprese.
Il progetto fa parte del più ampio impegno di Innovatec per creare valore attraverso la transizione energetica ed ecologica e contribuirà al raggiungimento dei target di sostenibilità al 2050.
Il contributo della nuova business unit sul Piano di Sviluppo di Innovatec 2022-2024, che già in parte includeva una componente fotovoltaico, sarà valutato in autunno con l’aggiornamento del Piano alla luce della dinamica del portafoglio dei vari business, dell’evoluzione del programma M&A e dei chiarimenti normativi attesi e auspicati sul
super ecobonus.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Innovatec