Mercati – Chiusura sopra la parità, Piazza Affari a +0,3%

Finale leggermente positivo per le borse europee mentre Wall Street prosegue in lieve calo, con gli operatori sempre intenti a valutare le indicazioni provenienti dalla stagione delle trimestrali, le prossime mosse delle banche centrali e alla prospettiva di un rallentamento dell’economia.

Il Ftse Mib di Milano termina con un guadagno dello 0,3% a 22.645 punti, mediamente in linea con il Cac 40 di Parigi (+0,6%), il Dax di Francoforte (+0,6%) e l’Ibex 35 di Madrid (+0,2%). Flat il Ftse 100 di Londra dopo la riunione della Bank of England che ha alzato i tassi di interesse di 50 punti base, seguendo l’esempio di altri istituti impegnati nella lotta all’inflazione.

Per quanto riguarda la Federal Reserve, negli ultimi giorni diversi esponenti dell’istituto hanno ribadito l’impegno a fare tutto il necessario per riportare l’inflazione verso il target, sopportando il rischio di una recessione. Anche il bollettino economico della Bce ha previsto pressioni sui prezzi superiori a quelle desiderabili ancora per qualche tempo.

Sullo sfondo restano le tensioni tra Washington e Pechino, dopo che la Cina ha avviato le più grandi esercitazioni militari di sempre intorno a Taiwan in risposta alla visita di Nancy Pelosi, presidente della Camera Usa.

Sul Forex l’euro/dollaro risale a 1,022 mentre il cambio tra biglietto verde e yen scivola a 133,4. Fra le materie prime, accelerano al ribasso le quotazioni del greggio con il Brent (-3,1%) a 93,8 dollari e il Wti (-2,7%) a 88,2 dollari, complici i timori per la domanda.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si mantiene in area 212 punti base, con il rendimento del decennale italiano in discesa al 2,94%. Intanto la curva dei Treasury resta invertita in alcuni tratti, segnalando la prospettiva di un rallentamento dell’economia.

Tornando a Piazza Affari, sul Ftse Mib spiccano Diasorin (+4,3%), Prysmian (+4,2%), Moncler (+2,6%) e Banca Mediolanum (+2,5%). In calo invece Banco Bpm (-3,3%), Tenaris (-3,8%) e Saipem (-5,5%).