Utility (+0,3%) – Hera (+2,6%) tra le migliori del settore

Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un +0,3% rispetto -0,7% del corrispondente europeo e al +1% del Ftse Mib.

Il clima resta comunque complessamente influenzato dai timori per un rallentamento dell’economia globale, in considerazione delle strette monetarie per contrastare l’inflazione elevata, oltre che per le conseguenze delle tensioni geopolitiche.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund scende a 214 punti base, con il rendimento del decennale italiano al 3,0%.

Hera guida le big a +2,6% e tra le migliori del settore.

Snam (+0,4%) e Terna (-0,2%) hanno pubblicato il Documento di descrizione degli scenari 2022 redatto congiuntamente dai due operatori.

Enel (+0,2%) ha siglato un protocollo d’intesa con Ceramica Mediterranea per un progetto di ampio respiro che punta alla riconversione in chiave sostenibile dell’impianto sardo dell’azienda attiva nella produzione e nel commercio di grès porcellanato di alta qualità. Inoltre è tra le prime aziende al mondo ad aver adottato volontariamente la norma ISO 56002 sulla gestione dell’innovazione.

Italgas (-0,6%) ha sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisizione dal Gruppo Fiamma 2000 delle attività di distribuzione e vendita di GPL, con relative reti e impianti, gestite in 12 comuni della Sardegna.

algoWatt (+1,7%) archivia il primo semestre 2022 con ricavi pari a 9,3 milioni (–5% a/a).