Global Markets Auto – Moody’s alza il rating su Stellantis, outlook stabile

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore automotive:

Giornata debole per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede lo 0,2% e il Dax lo 0,4%, mentre il Ftse 100 avanza dello 0,1%. A Wall Street, il Nasdaq perde lo 0,7% e S&P 500 e Dow Jones lo 0,3%.

Moody’s ha alzato il rating a lungo termine di Stellantis da ‘Baa2’ a ‘Baa3’ e quelli di breve termine da P-3 a P-2, con un outlook da passato da positivo a stabile.

La decisione, spiega l’agenzia americana, “riflette i progressi della società in termini di margini e miglioramenti del leverage su livelli che soddisfano i nostri criteri per un upgrade, oltre alla continua realizzazione di sinergie in seguito alla fusione tra Fca e Peugeot.”

“Le prospettive stabili riflettono la forte liquidità dell’azienda e i suoi elevati margini, che dovrebbero essere resilienti al livello richiesto per la categoria di rating Baa2, anche in periodi di crescente difficoltà legate alla disponibilità di componenti del prodotto, agli aumenti dei costi di materie prime ed energia e a un deterioramento del clima dei consumatori”.

Gli azionisti di Tesla hanno votato a favore di un frazionamento azionario 3 per 1 per rendere le azioni più accessibili a una base di investitori più ampia. Nel corso dell’assemblea, inoltre, il Ceo Elon Musk ha fatto sapere che entro l’anno sarà comunicato il luogo dove sorgerà la nuova Gigafactory (tra le ipotesi il Canada).