Global Markets Tech e Telecom – Apple aumenta la produzione di iPhone in India

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e del settore delle telecomunicazioni.

Giornata debole per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede lo 0,2% e il Dax lo 0,4%, mentre il Ftse 100 avanza dello 0,1%. A Wall Street, il Nasdaq perde lo 0,7% e S&P 500 e Dow Jones lo 0,3%

Per quanto il settore tecnologico e tlc, Apple sta cercando di ridurre la propria dipendenza dalle fabbriche cinesi, incrementando la produzione in India. Nella seconda metà del 2022, per la prima volta, le spedizioni di iPhone 14 da 6,1 pollici dal produttore Foxconn in India cominceranno quasi contemporaneamente alla Cina. Il colosso di Cupertino ha venduto oltre 1,2 milioni in India nel secondo trimestre di quest’anno (di cui quasi un milione Made in India), registrando una crescita del 94%.

Samsung Electronics fornirà soluzioni e apparecchiature 5G alla società di telecomunicazioni indiana Bharti Airtel, che lancerà la rete 5G in India. Anche la svedese Ericsson e la finlandese Nokia sono state selezionate come partner 5G. Samsung ha affermato che l’accordo include la costruzione di stazioni radio 5G, la manutenzione e altri servizi.