Intercos – Conti in progresso a doppia cifra nel 1H22, conferma guidance vendite 2022 +10/15%

Intercos ha archiviato il primo semestre 2022 con ricavi netti pari a 367,9 milioni, in crescita del 17% (+12,7% a tassi costanti e parità di perimetro) rispetto ai primi sei mesi del 2021.

La crescita ha interessato tutte le aree geografiche e le business units, con il Make-up che ha superato in modo consistente i livelli pre-pandemici del 2019. Prosegue inoltre l’andamento molto positivo dell’ingresso ordini.

L’EBITDA rettificato si è attestato a 48,7 milioni, in aumento del 10,4% grazie all’ottimo andamento delle vendite e a una profittabilità stabile di segmenti Make-up e Skincare. L’incidenza dell’EBITDA rettificato sulle vendite nette è stata del 13,2%, in lieve calo rispetto ai primi sei mesi del 2021 (-79 bps) per effetto di una temporanea minor reddittività del solo segmento Hair&Body impattato dai costi energetici e dalle difficoltà riscontrate sulla supply chain.

Il periodo si chiuso con un utile netto rettificato di 20,8 milioni (+54,4%).

Sul fronte patrimoniale l’indebitamento finanziario netto cifra in 125,1 milioni sostanzialmente allineato al 31 dicembre 2021 (126,6 milioni).

A giugno 2022, l’attuale portafoglio ordini (Order Book) della società (esclusa la Business Unit Hair&Body) è pari a 343 milioni, in crescita del 37% sullo scorso anno. La crescita è guidata dalla business unit Make-up che risulta in aumento del 47% sullo scorso anno e del 56% sul 2019, mentre quello relativo allo skincare risulta essere sostanzialmente allineato allo scorso anno ed in aumento del 40% sul 2019.

Negli ultimi due mesi, maggio-giugno 2022, l’ingresso ordini (order in-take) della società (esclusa la Business Unit Hair&Body) è pari a 106 milioni, sostanzialmente allineato allo scorso anno, di cui il Make-up risulta essere pari a 89 milioni, in linea con il 2021 ed in crescita del 21% sul 2019, mentre quello relativo allo skincare risulta essere pari a 17 milioni, allineato al 2021 ed in crescita del 20% sul 2019.

La società è confidente nel confermare la crescita attesa a inizio anno, che prevede un
aumento delle vendite nette per il 2022 in un range compreso tra il 10 ed il 15%.