Mercati – Europa poco mossa in avvio, a Milano bene Pirelli e Bper dopo i conti

Partenza poco mossa per le borse europee, in attesa dell’uscita questo pomeriggio dei dati di luglio sul mercato del lavoro a stelle e strisce e al termine di un’altra settimana turbolenta sui mercati.

A Milano il Ftse Mib guadagna lo 0,1% in area 22.670 punti. Poco sotto la parità il Dax di Francoforte (-0,1%), il Ftse 100 di Londra (-0,1%), il Cac 40 di Parigi (-0,1%) e l’Ibex 35 di Madrid (-0,1%).

L’azionario globale è sulla strada per chiudere la terza settimana consecutiva in positivo e in prossimità dei massimi da due mesi, sebbene resti da capire quanto a lungo durerà ancora il rimbalzo in un contesto in cui aumenta il costo del denaro.

I rialzi dei tassi di interesse stanno alimentando le preoccupazioni per l’outlook economico appesantendo diverse asset class, come ad esempio il petrolio, tornato sui livelli precedenti al conflitto tra Russia e Ucraina.

Le quotazioni del greggio recuperano leggermente terreno dopo i ribassi degli ultimi giorni, con il Brent (+0,7%) a 94,7 dollari e il Wti (+0,8%) a 89,2 dollari.

Il prossimo dato chiave per i mercati sono i non farm payroll Usa, mentre l’inversione della curva dei Treasury tra il tratto biennale e quello decennale rimane sui livelli più ripidi dal 2000, a testimonianza dei timori di recessione.

Gli operatori monitorano, inoltre, l’escalation delle tensioni seguite alla visita a Taiwan della presidente della Camera degli Stati Uniti Nancy Pelosi, con la Cina che avrebbe lanciato missili sull’isola durante un’esercitazione militare.

Sul Forex il biglietto verde si rafforza leggermente nei confronti delle altre valute, con il cambio euro/dollaro a 1,023 e il dollaro/yen a 133,2. Stabile la sterlina a 1,215 dollari, dopo che ieri la BoE ha alzato i tassi di interesse di 50 punti base.

Sull’obbligazionario, infine, lo spread Btp-Bund riparte in area 213 punti base, con il rendimento del decennale italiano al 2,93%.

Tornando a Piazza Affari, in luce in avvio Bper (+5,3%) e Pirelli (+3,1%) dopo aver diffuso a mercati chiusi le rispettive trimestrali. In ribasso Cnh (-1%) ed Eni (-0,5%). Debole Unipol (-0,1%) dopo aver presentato i conti stamane prima dell’apertura dei mercati.