Mercati – Previsto avvio cauto in attesa del Job Report Usa

Prevista una partenza poco sopra la parità per le borse europee, in attesa dell’uscita questo pomeriggio dei dati di luglio sul mercato del lavoro a stelle e strisce al termine di un’altra settimana turbolenta sui mercati.

Chiusura a due velocità ieri a Wall Street, in una sessione interlocutoria in cui i principali indici americani hanno consolidato i recenti guadagni. Il Dow Jones ha perso lo 0,3% e lo S&P 500 lo 0,1%, mentre il Nasdaq è salito dello 0,4%.

Tra i mercati asiatici, stamane, Tokyo ha terminato in positivo dello 0,9%, mentre Shanghai avanza dell’1,1% e Hong Kong dello 0,5%.

L’azionario globale è sulla strada per chiudere la terza settimana consecutiva in positivo e in prossimità dei massimi da due mesi, sebbene resti da capire quanto a lungo durerà ancora il rimbalzo in un contesto in cui aumenta del costo del denaro.

I rialzi dei tassi di interesse stanno alimentando le preoccupazioni per l’outlook economico appesantendo diverse asset class, come ad esempio il petrolio, tornato sui livelli precedenti al conflitto tra Russia e Ucraina.

Il prossimo dato chiave per i mercati sono i non farm payroll Usa, mentre l’inversione della curva dei Treasury tra il tratto biennale e quello decennale rimane sui livelli più ripidi dal 2000, a testimonianza dei timori di recessione.

Gli operatori monitorano, inoltre, l’escalation delle tensioni seguite alla visita a Taiwan della presidente della Camera degli Stati Uniti Nancy Pelosi, con la Cina che avrebbe lanciato missili sull’isola durante un’esercitazione militare.

Per quanto riguarda l’azionario, da seguire Pirelli, Bper e Unipol dopo la diffusione dei risultati a mercati chiusi.